La strategia ormai è chiara ai più. Il Milan che verrà, se possibile sarà ancor più giovane ed italiano di quello che già sta ben figurando sotto la guida di Vincenzo Montella. Non bastavano Donnarumma, Locatelli o Romagnoli; i rossoneri vogliono ampliare la loro collezione di baby Azzurri, andando a focalizzare le loro attenzioni soprattutto tra attacco e centrocampo. 

Se il sogno offensivo per la prossima estate si chiama Andrea Belotti, nelle ultime ore, si stanno intensificando le voci relative ad uno dei papabili per il centrocampo 2017/18. Si tratta di Lorenzo Pellegrini, centrocampista classe 1996 che sta disputando una stagione fantastica con il Sassuolo. Pellegrini, stabilmente nel giro della Nazionale Under 21 di Gigi Di Biagio, è un ex prodotto del vivaio romanista, che ha cresciuto il ragazzo sin dai primi calci al pallone. Proprio per la presenza vigile della Roma,  la rincorsa del Milan nei suoi confronti - così come quella di Lazio e Juventus, altre contendenti in gara per assicurarsi il centrocampista - è sì complicata, ma non impossibile. A Roma, chiuso dai Campioni del centrocampo giallorosso, Pellegrini non troverebbe lo spazio giusto per completare il suo processo di crescita. 
A Milano invece, Vincenzo Montella ha già dimostrato di aver molta confidenza con i giovani: il caso di Manuel Locatelli, anch'esso centrocampista dai piedi buoni, ne è l'emblema. Chi merita, gioca. Non conta la carta d'identità. 

Pellegrini esulta dopo il gol al Milan. Fonte foto: gazzetta.it
Pellegrini esulta dopo il gol al Milan. Fonte foto: gazzetta.it

Il Milan, attraverso quelli che saranno i volti della nuova società - Fassone e Mirabelli in primis - stanno osservando da tempo le prestazioni del centrocampista con il vizio del gol. I responsi hanno dato tutti esito positivo: personalità, qualità e ordine tattico. Lorenzo Pellegrini incarna la mezz'ala ideale per quella che è la concezione di gioco montelliana.
Ora, la palla passa alla Roma che nell'ambito della sua cessione al Sassuolo ha inserito la cosiddetta clausola con 'diritto di recompra'. Con 10 milioni, se i giallorossi lo vorranno, Pellegrini tornerà a vestire i colori della Roma. Il Milan, per battere la concorrenza dei rivali capitolini, sta cercando di imbastire una trattativa con il Sassuolo sin da ora. L'obiettivo, difficile ma stuzzicante, è quello di bloccare il centrocampista nella finestra invernale per poi prelevarlo e portarlo a Milanello quando si apriranno le porte al calciomercato estivo. 

VAVEL Logo
About the author