Napoli - Maksimovic verso il lieto fine. Rog è azzurro, David Lopez all'Espanyol

Il difensore ha definitivamente rotto con il Torino, ma i granata - indispettiti per il suo pessimo comportamento - vogliono provare a venderlo all'estero. I partenopei, nel frattempo, definiscono l'operazione Rog e la cessione di David Lopez.

Napoli - Maksimovic verso il lieto fine. Rog è azzurro, David Lopez all'Espanyol
Napoli - Maksimovic verso il lieto fine. Rog è azzurro, David Lopez all'Espanyol

Mentre Maurizio Sarri continua incessantemente a lavorare alla sua bellissima creatura ammirata nelle amichevoli fin qui disputate sul campo, la dirigenza partenopea prosegue, senza sosta, a cercare di puntellare l'organico a disposizione del tecnico toscano con le ultime pedine. Un difensore, che all'occorrenzza sappia colmare le lacune sia al centro che a destra - Maksimovic - e due centrocampisti, che possano dar manforte a Jorginho, Allan ed Hamsik - Rog e, forse, Diawara -. 

Tante le novità che riguardano il difensore serbo classe 1991, telenovela che dura oramai da svariate sessioni di mercato. Nikola Maksimovic vuole il Napoli, ha trovato l'accordo con i partenopei e ha deciso di mettersi di traverso con la squadra proprietaria del suo cartellino, il Torino. Atteggiamento pessimo, oramai consono alle dinamiche che accompagnano alcuni trasferimenti nel calcio moderno, fatto sempre più di capricci e ripicche. Cairo, di contro, si è impuntato: non vuole cederlo ai partenopei - anche se potrebbe strappare Valdifiori agli azzurri, gradito e non poco a Mihajliovic - e cerca acquirenti all'estero che per ora non si sono fatti sentire. Ventitre milioni di motivi per venderlo, a pezzo decisamente superiore a quello del valore reale del calciatore, al Napoli. L'affare potrebbe concretizzarsi nei prossimi giorni, forse ore, con l'allenatore ex Fiorentina e Milan che nel corso dell'intervista alla Gazzetta dello Sport ha schiaffeggiato ripetutamente il venticinquenne. 

Contestualmente al caso-Maksimovic, il Napoli continua a lavorare per rifinire la mediana. Marko Rog è oramai un giocatore azzurro, ma arriverà tra dieci giorni, una volta definito il futuro della Dinamo Zagabria in Champions League. Prezzo scontato di qualche euro dai croati, che avevano necessità di far giocare il proprio pupillo nella fondamentale doppia sfida dei preliminari. Per un Rog che arriva, a breve, un David Lopez che parte. Lo spagnolo è ad un passo dall'Espanyol, che verserà circa cinque milioni nelle casse dei partenopei. Infine, Giuntoli non ha smesso di pensare a Diawara: fissato per oggi un incontro con il Bologna, nella speranza di chiudere il prima possibile ed anticipare l'arrivo delle rivali sempre più incombente.