Non bene, non malissimo. Non la "solita" (da settimane ormai, quindi ci prendiamo la licenza del termine) Roma. Quella Roma che ti aggredisce, ti buca la difesa e trova il gol, con concretezza. E' mancato questo, principalmente, alla Roma di Spalletti, bloccata 1-1 contro l'Inter. Pareggio che, per quello che si stava per vedere a 6' dal termine, accontenta i giallorossi; pareggio che può accontentare l'Inter per le impressioni prima dei 90'; in classifica, un pareggio che tiene ancora un viva la lotta Champions, nonostante la Roma conservi 5 utili punti. Dunque, un pareggio giusto. Anche se...

Possono essere tanti i rimpianti di un match giocato su buoni ritmi, ma mai resosi incandescente da lampi geniali dei migliori uomini giallorossi. Un match giocato prettamente per vie centrali, una gara condita da non pochi errori, da ambo i lati. Una partita che lascia, è inevitabile, delusi tutti, eppure tutti rasserenati per il punto in tasca. Il calcio, è anche questo. Analizziamo la partita giallorossa reparto per reparto.

DIFESA voto 6,5 - Szczesny non è impegnato per niente, vista la pochezza offensiva dell'Inter. Sul gol di Perisic, poteva di più: troppo ritardo nel movimento. Manolas e Rudiger sono precisi nel chiudere quasi ogni spazio.Manolas nel primo tempo è perfetto, con ottimi anticipi. Nel secondo tempo cala fisicamente e rischia di più. Digne è diligente ma spinge poco e non aiuta gli avanti della sua squadra, nemmeno quelli della sua fascia. Florenzi sbaglia sul gol e non usa la fascia per ripartire (quando lo fa è fermato dai protagonismi di Orsato). E' mancato lui e la sua spinta. (Palmieri sv)

CENTROCAMPO voto 5,5 - Keita è inguardabile, esce per decenza. Non c'è fisicamente e mentalmente, deve dimenticare il match e ripartire. Pjanic una gara neutra, con alcune palle perse di troppo (il problema numero due della Roma di ieri sera, segnalato da Spalletti in conferenza). Non è brillante e non olia il reparto. Nainggolan anche lui, che pure è sempre vivo nelle azioni, non imbrocca alcuni palloni semplici. E' bravo sul gol, poi sbaglia almeno due palle gol per la fretta. (De Rossi sv)

ATTACCO voto 5 - El Shaarawy Salah sono mobili e ben messi in campo. L'ex Milan crea di più ed è anche sfortunato. Sono in forma entrambi. Perotti non è stato il Perotti di sempre, attivo nei cross, risultati imprecisi. Deve aiutare di più nelle ripartenze, che comunque non sono state molte e ben fatte. (Dzeko: un caso a parte. Un disastro dall'inizio alla fine. Due gol mangiati e tanto nervosismo, oltre alla crescente sfiducia di tutti. Addirittura il gol nasce da un suo tiro abominevole. Risulta dunque anche autore di un assist. Solo lui...)

Spalletti voto 6 a lui, ora, non diamo colpe grandi: ci stava l'ingresso di Totti, almeno dopo il 70'.

Arbitro Orsato voto 5: non vede un rigore per la Roma difficile ma netto. Troppo fiscale in altre occasioni. Solito modo di fare snervante, ma applica il regolamento dove serve.

VAVEL Logo
About the author
Paolo Brescia
Press Officer & Consultant for brand management/ communication. Based in Rome, the eternal city. Author for VAVEL-Italia focused on As Roma.