Terminata Roma - Sampdoria in Serie A 2016/17 (3-2): Infinito Totti! Gol e assist!

Terminata Roma - Sampdoria in Serie A 2016/17 (3-2): Infinito Totti! Gol e assist!
Cassani marca Salah in uno scatto della gara dello scorso anno. | Google.
Roma
3 2
Sampdoria
Roma: (4-3-3): Szczesny; Florenzi, Manolas, Juan Jesus, Bruno Peres; Nainggolan, De Rossi, Strootman; Salah, Perotti (min. 46 Dzeko), El Shaarawy (min. 46 Totti).
Sampdoria: (4-3-1-2): Viviano; Sala, Silvestre, Regini, Pavlovic (min. 46 Dodò, min. 80 Skriniar)); Linetty, Torreira, Barreto; Ricky Alvarez; Quagliarella, Muriel (min. 62 Budimir).
SCORE: 1-0, min. 8, Salah. 1-1, min. 18, Muriel. 1-2, min. 41, Quagliarella. 2-2, min. 61, Dzeko. 3-2, min. 90 + 3. Totti (rig.).
ARBITRO: Piero Giacomelli (ITA) ammonisce Sala (min. 63), De Rossi (min. 70), Juan Jesus (min. 77), Skriniar (min. 90 + 2).
NOTE: 3° giornata del campionato di Serie A TIM 2016-2017: in campo allo Stadio Olimpico la Roma ospita la Sampdoria. Si comincia alle 15:00.

18.05 - Ed è con questa stupenda immagine della vittoria giallorossa per 3-2 che Gianluigi Sottile ringrazia chi ci ha seguiti ancora una volta oggi e segna l'appuntamento per la prossima volta, sempre qui, su VAVEL!

18.00 - La Samp ha obiettivamente dominato il primo tempo grazie alla sua forte intensità fisica, su una Roma anonima dopo un buon avvio che è crollata e aveva smesso di credere in sè. Poi la sosta ha rotto gli equilibri fisici e Spalletti ha buttato dentro Francesco Totti, che con 1 assist poi realizzato ma almeno 5 potenziali ha provato a far segnare gli altri, ma all'ultimo, quando il pallone del penalty guadagnato da Dzeko pesava più di tutti, ha scritto il suo nome sul tabellino e ha regalato i 3 punti alla sua squadra con una lezione di calcio e di carisma. Grazie di tutto, Francesco. Chi ama il calcio ama questo calciatore infinito, che a 40 anni sa ancora cambiare le partite. Indignazione blucerchiata, mostrata da Giampaolo che al momento del fischio del rigore ha lasciato il campo, ma solo le favole per bambini finiscono con "e vissero tutti felici e contenti". Questa è una favola per adulti, piccini, adolescenti e anziani.

17.55 - E' FINITA! VINCE LA ROMA 3-2! COSA NON E' SUCCESSO OGGI!

90' + 3' - GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL! TOTTI! TOTTI! TOTTI! TOTTI! SEMPRE FRANCESCO TOTTI! HA CAMBIATO LA PARTITA E FA IL GOL DECISIVO A 16 GIORNI DAI 40 ANNI! VINCE 3-2 LA ROMA!

90' + 2' - Skriniar stende Dzeko: CALCIO DI RIGORE! E' il momento di Totti! Nemmeno tanto netto... però c'è.

90' + 1' - Tre di recupero. Ultimi assalti della Roma. Iturbe a rimorchio spara alto, altissimo, dopo un cross.

89' - Punizione per la Roma. Bruno Peres a terra coi crampi. Un'altra prova delle difficoltà dovute alla sosta.

87' - Strootman concede una rimessa laterale agli ospiti da posizione d'attacco.

86' - Due giocatori out per problemi fisici: la sosta non ha fatto bene, ma è stata necessaria. Ed ha aggiunto pure una nota romantica a questo match...

85' - All-in giallorosso: dentro Iturbe, fuori Nainggolan (che non sta tanto bene).

84' - Chiude la ripartenza sulla respinta Torreira.

82' - Linetty prova a bucare la Roma e guadagna un corner. Nella serie altro calcio d'angolo.

80' - Ricky Alvarez! Scatto dell'argentino che inventa da solo una percussione dalla destra. Esce Dodò, probabilmente per un problema fisico, entra Skriniar.

78' - Erroraccio di Salah in un 3v2 che sembrava poter essere la sentenza definitiva per gli ospiti.

77' - Punizione sulla destra, interessante, per gli ospiti. Ammonito Jesus.

75' - Rimessa laterale doriana trasformata in un piccolo break.

73' - Totti si invola sulla fascia mancina e poi serve Dzeko che spara alto dal limite! Che chance enorme, quarta palla gol per il bosniaco! SALAH! Totti lancia nuovamente la manovra per l'ala che viene respinto solo da Viviano in corner, che fenomeno il portiere blucerchiato.

72' - Praet pronto ad entrare.

70' - Giallo anche per De Rossi, fallo da dietro e giusto il cartellino.

67' - SALAH! Mamma mia! In velocità l'egiziano prova ad involarsi e defilato colpisce sul primo palo, dove Viviano si salva in corner!

66' - SALAH! Schiaccia troppo il pallone tutto solo davanti alla porta! DZEKO! Altra chance Roma! Pallone dalla destra e il bosniaco fa fare un rimbalzo solo alla sfera per poi colpire trovando uno strepitoso Viviano!

64' - Florenzi con troppa fretta regala la palla a Viviano. Un minuto fa ammonito Sala.

62' - Fuori Muriel. Al suo posto entra Budimir.

61' - GOOOOOOOOOOOOOOOOOL! DZEKO! 2-2! Gran palla di Totti, di nuovo al millimetro, e Dzeko, salta il portiere e realizza! 2-2!

60' - Altro calcio d'angolo romanista.

58' - DZEKO! Si trova tutto solo lanciato in maniera incredibile da Totti, la parata di Viviano nega il gol al bosniaco!

57' - Cross facilmente leggibile per Viviano, che blocca.

55' - Corner per i padroni di casa.

53' - Un tiro sbagliato di Totti diventa quasi un assist per Dzeko, che però è troppo lento a girarsi.

51' - Tensione nella gara. Muriel sbaglia un passaggio verso Linetty, s'infiamma l'Olimpico.

49' - Percussione di Bruno Peres, palla sul fondo dopo un tiro.

48' - E' decisamente un'altra Roma. Un minuto fa fuorigioco di Salah sul lancio di Florenzi.

46' - STROOTMAN! Si inserisce sull'iniziativa di Salah che lo serve, a tu per tu arriva la gran parata di Viviano! Dopo Salah viene fermato in corner sulla ribattuta!

17.06 - Si ricomincia! Muove palla la Samp.

17.05 - Dentro anche Dodò per Pavlovic. Si tratta di un ex.

17.02 - Tra tre minuti si potrà rivedere la disputa, dopo tutti i problemi avuti in questi 60 minuti di attesa. Nella squadra di casa dentro Totti e Dzeko, fuori Perotti ed El Shaarawy.

17.00 - Si gioca! Ufficiale! Entrerà Totti nella seconda parte di gara.

16.57 - Inizia adesso lo stretching degli ospiti. La squadra di casa invece è ancora negli spogliatoi.

16.52 - Si ricomincerà! O almeno così pare. Il terreno ha drenato benissimo l'acqua e la pioggia ha smesso di cadere.

16.35 - Continua l'ostinazione dell'arbitro nel voler continuare la partita, ma le immagini dal tunnel al momento, pensate, non vengono trasmesse perchè l'acqua potrebbe toccare le telecamere e formare un cortocircuito. E' una situazione surreale, ma effettivamente il match sarebbe da destinarsi fra un bel po'...

16.25 - Giacomelli ha effettuato il sopralluogo e ha chiesto altri 10 minuti di tempo perchè, secondo gli esperti, l'intensità va abbassandosi e in breve, drenando il campo, si potrebbe ricominciare. Ma sembra complicatissimo, il prato è più simile ad un lago...

16.20 - Ancora non possiamo dare il tutto per concluso ma ci sono davvero pochissime possibilità di tornare a giocare.

16.13 - A questo punto la trasmissione di immagini all'estero, dall'Olimpico, è stata interrotta. Si tratta solo di arriv

16.10 - Addirittura il sopralluogo sul campo viene rimandato perchè l'acqua arriva alle caviglie. Sembra questione di minuti. Anche la partita fra Genoa e Fiorentina è stata sospesa per lo stesso motivo.

16.05 - Si deve prendere una decisione ma sembra che ci sia poco da valutare: in un campo immerso dall'acqua (e anche parte degli spogliatoi sta venendo immersa da infiltrazioni nei muri) non si può giocare a calcio. A breve l'ufficialità ma le probabilità vanno aumentando.

15.58 - Ora sta diventando davvero incredibile l'intensità del temporale. Chissà se si potrà continuare a giocare.

15.53 - Sampdoria in vantaggio meritatamente alla fine del primo tempo sulla Roma per 1-2 in rimonta. Dopo l'ottimo avvio dei giallorossi, la squadra blucerchiata è riuscita a mettere in difficoltà con organizzazione ed intensità la manovra capitolina, che è andata scemando piano piano fino a quando non siamo giunti al dominio ospite, addirittura. Ora piccola pausa, ci vediamo all'inizio della seconda frazione.

15.50 - Termina il primo tempo sul risultato di 1-2.

45' + 1' - Corner per la squadra di casa. Palla respinta in fallo laterale. Fuorigioco.

45' - Si sta abbattendo proprio da pochissimo un temporale di grande potenza sull'Olimpico, chissà se non bisognerà sospendere il tutto nella seconda frazione. Condizioni meteorologiche complicate.

43' - QUAGLIARELLA! SZCZESNY SALVA! Cross di Sala con l'attaccante tutto solo al centro dell'area, palla rasoterra che viene girata col tacco ma il portiere polacco salva tutto sul primo palo! Che chance!

41' - GOOOOOOOL! QUAGLIARELLA! 1-2 PER LA SAMPDORIA! Cross lungo sul secondo palo che trova, vista la sbagliata uscita di Szczesny, il centravanti che può segnare a porta vuota!

40' - Ricky Alvarez sfonda sulla fascia destra giallorossa, crossa e ottiene un corner visto l'anticipo degli uomini di casa su Torreira.

38' - Sampdoria con un palleggio nella metà campo ostile. Fallo di Muriel, vantaggio, rimessa laterale per la Roma.

36' - Errore di Perotti e rimessa laterale sulla fascia mancina per i genovesi.

34' - Ricky Alvarez! Palla dentro dell'argentino, ma Quagliarella è in ritardo nel toccare al limite dell'area piccola, allora prova un controcross che non trova nessuno.

33' - SALAH! L'egiziano sfrutta la sua velocità e brucia i centrali avversari, nell'1v1 Viviano ferma ma svirgola il pallone che rimpalla sull'attaccante avversario, rinvio da fondo! Ma che rischio...

32' - Silvestre chiude Salah, lanciato a rete, ma poi porta troppo palla e rischia sul pressing di El Shaarawy. L'arbitro fischia fallo, punizione ospite.

30' - Sembra che la Roma abbia difficoltà nel creare l'azione perchè la Samp tiene alto il ritmo con un pressing a 4 uomini.

29' - Manolas spazza sugli sviluppi di un cross quando il suo portiere l'aveva chiamata. Bastava colpire male il pallone per combinare un disastro.

27' - Bruno Peres argina l'attaccante colombiano blucerchiato.

25' - Leggero allarme per Muriel che dopo un grande avvio, al momento del break si è steso a terra e si è massaggiato la coscia sinistra, problema che aveva rischiato anche di fargli saltare questa partita. Manteniamo alta l'attenzione.

24' - Break per bere alla metà della prima frazione. Il tecnico giallorosso chiede di giocare la palla di più e meglio.

22' - Nainggolan sbaglia decisamente un cross che sembrava facile. Rimessa dal fondo.

20' - MURIEL! Ancora lui! Lanciato in profondità da Alvarez il colombiano con un diagonale velenosissimo che Szczesny para in maniera incredibile! Corner.

18' - GOOOOOOOOOOOOOOL! MURIEL! 1-1! Regini pesca un gran lancio per il colombiano che con un destro al volo da defilato, rete eccezionale! Pari, ed Olimpico gelato!

16' - Juan Jesus concede un calcio d'angolo. Spalletti chiede maggiore pressione ai tre d'attacco e più precisione in fase d'impostazione.

14' - Rilancio troppo lungo di Szczesny, non ci arriva El Shaarawy. Rimessa laterale doriana.

12' - Bruno Peres lancia la ripartenza giallorossa.

10' - Sala crossa, Manolas chiude in rimessa laterale.

9' -  EL SHAARAWY! Ancora Perotti a servire una delle due ali, stavolta l'ex Milan spara alto! Intontita la Samp.

8' - GOOOOOOOOOOOOOOOOOL! SALAH! 1-0! Perotti innesca con una scucchiata col destro l'inserimento dell'egiziano che di testa sigla la rete che porta in vantaggio i giallorossi!

6' - MURIEL! Il colombiano cerca con un destro da fuori la rete, palla sull'esterno! Ci prova in un secondo momento anche Quagliarella, blocca Szczesny.

5' - Con calma la Samp, rischio preso da Barreto che si copre ricominciando da Viviano.

3' - Salah si lancia verso la porta avversaria ma è partito da una posizione di fuorigioco.

1' - Subito aggressiva la formazione di casa che tocca il primo possesso in avanti, cercando di penetrare il comparto difensivo avversario.

15.03 - Si comincia! Primo pallone mosso dalla Roma.

15.00 - Squadre in campo!

14.50 - Allenamento pre-partita terminato. Le squadre rientrano negli spogliatoi. A breve si comincia!

14.40 - Squadre che hanno già iniziato il riscaldamento. Nel frattempo il Bologna ha battuto il Cagliari nel lunch match delle 12:30.

14.30 - Spalletti lancia la sfida col tridente leggero e recupera De Rossi, preferendo Juan Jesus a Fazio. La risposta di Giampaolo conferma il blocco l'undici previsto.

14.20 - Formazione ufficiale della Sampdoria (4-3-1-2): Viviano; Sala, Silvestre, Regini, Pavlovic; Linetty, Torreira, Barreto; Ricky Alvarez; Quagliarella, Muriel.

14.15 - Formazione ufficiale della Roma (4-3-3): Szczesny; Florenzi, Manolas, Juan Jesus, Bruno Peres; Nainggolan, De Rossi, Strootman; Salah, Perotti, El Shaarawy.

14.00 - Ultime conferme e arriveranno le formazioni ufficiali.

Una buona giornata a tutto il popolo di VAVEL.com e benvenuti alla diretta scritta live ed di Roma-Sampdoria, match valido per la terza giornata del campionato di Serie A TIM 2016-2017.

L'esultanza del gruppo giallorosso dopo la rete di Strootman contro il Cagliari. | Google.
L'esultanza del gruppo giallorosso dopo la rete di Strootman contro il Cagliari. | Google.

QUI ROMA - La Roma approda alla gara odierna dopo il cataclisma del Sant'Elia. 2-2 in rimonta dei padroni di casa, un pari che sicuramente non migliora la situazione già mentalmente non buona del gruppo giallorosso, dopo l'eliminazione al preliminare di Champions League. Quando hai 7 partite in meno di un mese dopo la sosta, ricominciare col piede giusto può cambiarti la stagione: la squadra capitolina, oggi, guarda ai 3 punti per continuare l'assalto ai primi 3 posti e poi potersi concentrare appieno sull'Europa League. Situazione difficile anche per De Rossi, un monumento nella Capitale: fascia nell'ultima giornata al braccio di Florenzi a punire gli eccessi del mediano azzurro.

4-3-3 per Spalletti, con Szczesny preferito ad Alisson fra i pali. Davanti a lui Manolas e Fazio (nelle quotazioni davanti a Juan Jesus, vista l'assenza di Vermaelen). A centrocampo, nonostante il recupero lampo di De Rossi - probabile panchina per lui - spazio a Paredes-Strootman-Nainggolan. Davanti Salah e Perotti a supporto di Dzeko, favorito su El Shaarawy.

Muriel esulta dopo la sua prima rete stagionale all'Empoli. | Google.
Muriel esulta dopo la sua prima rete stagionale all'Empoli. | Google.

QUI SAMPDORIA - Entusiasmo, bel gioco e una classifica che sorride: la Samp arriva al primo vero test stagionale di livello, contro la Roma, con due vittorie all'attivo, fonte di fiducia ed autostima. La formula vincente dei liguri sta nella calma e nella consapevolezza dei propri mezzi. Il 4-3-1-2 di Giampaolo convince, per qualità e impatto. Ancora poco spazio per il colpo grosso del mercato, Praet, in ballottaggio, ancora una volta, con Alvarez.

4-3-1-2, Viviano la solida base in porta. Comparto difensivo composto al centro da Silvestre e Regini; sugli esterni Sala a destra e Pavlovic a sinistra, Dodò possibile alternativa. Rombo formato da Linetty, Torreira e Barreto in mediana; sulla trequarti Ricky Alvarez favorito su Praet. Quagliarella-Muriel intoccabili in avanti.

Perotti e Barreto vanno a contrasto nella partita della stagione passata. | Google.
Perotti e Barreto vanno a contrasto nella partita della stagione passata. | Google.

PRECEDENTI, STATISTICHE E UOMINI CHIAVE - Non sorride lo score, come si potrebbe pensare, alla Roma: 5 sconfitte negli ultimi 14 confronti, a fronte di 4 pari e altrettante battute d'arresto blucerchiate. Negli ultimi 5 anni, nelle gare all'Olimpico, non si è mai ripetuto due volte consecutivamente lo stesso risultato (l'anno scorso vinse la Roma). Insomma, tanti motivi per non affidarsi alle statistiche per la squadra di casa.

La squadra di Giampaolo cavalca invece numeri positivi: in questi primi due turni, la Samp è la compagine rimasta più tempo in vantaggio, Sassuolo escluso, mantenendo per 106 minuti il risultato positivo.

Gara speciale per Florenzi, che nella sua prima partita di A affrontò proprio i blucerchiati, ed oggi alla sua prima da capitano all'Olimpico ritrova lo stesso avversario; dall'altra parte attenzione a Muriel, che ha nella Roma bersaglio gradito (4 segnature). 

Share on Facebook