Atalanta - Roma terminata in Serie A 2016/17 (2-1): Caldara e Kessie ribaltano il rigore di Perotti!

Atalanta - Roma terminata in Serie A 2016/17 (2-1): Caldara e Kessie ribaltano il rigore di Perotti!
Dzeko e Toloi a contrasto nel match fra queste squadre dello scorso anno. | Forza Italian Football.
Atalanta
2 1
Roma
Atalanta: (3-4-3): Berisha; Toloi, Caldara, Masiello (min. 50 D'Alessandro); Spinazzola, Kessie, Gagliardini, Zukanovic; Kurtic (min. 58 Freuler), Petagna, Gomez (min. 90 + 3 Raimondi).
Roma: (4-2-3-1): Szczesny; Bruno Peres, Fazio, Manolas, Rudiger; De Rossi, Strootman; Salah (min. 58 El Shaarawy), Nainggolan (min. 86 Iturbe), Perotti (min. 73 Paredes); Dzeko.
SCORE: 0-1, min. 40, Perotti (rig.). 1-1, min. 62, Caldara. 2-1, min. 90, Kessie (rig.).
ARBITRO: Gianluca Rocchi (ITA). Ammoniti: Toloi (min. 39), Strootman (min. 53).
NOTE: 13esima giornata del campionato di Serie A TIM 2016/17: in campo allo stadio Atleti Azzurri d'Italia c'è la Roma, ospitata dall'Atalanta. Si comincia alle ore 15:00.

17.00 - Direi che è tutto: allora grazie da parte di Gianluigi Sottile ed alla prossima, sempre qui, su VAVEL! Vi ricordiamo il verdetto: Atalanta batte Roma 2-1 grazie alle reti di Caldara e Kessie!

16.58 - Certe partite nel corso di un campionato possono cambiare la storia: lasciateci dire che da oggi parlare di Champions League per l'Atalanta non sarà troppo, dopo aver battuto il Napoli, avendo fatto lo stesso con la Roma. Non è più solo un sogno: 40 minuti da fenomeni per i bergamaschi, che hanno ripetuto tutto quello di buono che hanno fatto vedere prima della sosta; calata inspiegabilmente la squadra ospite che dopo un primo tempo ottimo, al momento in cui ha subito la rete, non ha mantenuto la personalità a livello alto come invece, paradossalmente, hanno fatto benissimo i ragazzini giallorossi. Niente più sogno: è una solida realtà, oggi a -1 dal secondo posto, oggi che guarda solo in alto e si diverte.

16.54 - FINISCE IL MATCH! L'ATALANTA BATTE LA ROMA 2-1!

90' + 5' - Szczesny chiude Petagna che dopo un dribbling stava caricando la conclusione. Kessie in fuorigioco viene fermato.

90' + 4' - Tiene la sfera alta il team bergamasco attendendo il fischio finale. Anche una discreta dose di intelligenza, visto che l'età media è troppo bassa per definirla "esperienza"... Cambio di gioco cercato da Petagna, lancio troppo lungo.

90' + 3' - Gomez lascia spazio a Raimondi, ma non prima di una standing ovation.

90' + 2' - 4 di recupero, corner giallorosso. Sul cross dopo la battuta corta esce dai pali Berisha.

90' + 1' - Dominato e ribaltato il vantaggio della Roma da un'Atalanta che si appresta ad andare a vincere questa gara strameritatamente!

90' - Parte Kessie... GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL! 2-1! Spiazzato Szczesny!

89' - CALCIO DI RIGORE PER L'ATALANTA! Ingenuo Paredes che atterra Gomez appena dentro l'area di rigore, fallo ricercato e trovato!

88' - Iturbe si sacrifica e chiude D'Alessandro. Spinazzola trova Bruno Peres sulla traiettoria del suo cross. Ed indovinate un po'? Calcio d'angolo, per la squadra di casa.

87' - Gomez entra nel campo, prova a calciare dopo essere arrivato nella zona destra del limite dell'area di rigore, palla fuori. E' stanco, ci mancherebbe.

86' - Entrato Iturbe per Nainggolan.

85' - Ancora Szczesny in comoda presa chiude un cross. Manolas chiude Gomez che se ne stava andando da solo, prova a fare quantomeno possesso il team ospite.

84' - Gagliardini a rimorchio trova Fazio a fare muro, assedio atalantino, calcio d'angolo lombardo.

83' - A rientrare il cross di Freuler, blocca Szczesny, il quale rinvia ma nemmeno il neo-entrato El Shaarawy può andare da solo e viene fermato. Ennesimo corner per l'Atalanta.

82' - Paredes abbatte Gagliardini, punizione da ottima posizione sulla sinistra. Per i padroni di casa, ovviamente.

81' - Dzeko non arpiona il lancio di De Rossi, ma qual è la seconda in classifica? Davvero, impressionante il team nerazzurro per ritmo, che ottiene un altro corner.

80' - Spinazzola viene chiuso, poi Kessie recupera a sua volta.

79' - Possesso nerazzurro.

78' - Kessie defilatissimo tenta il tiro, palla impossibile in pratica. Rinvio per Szczesny.

77' - Paredes sbaglia due volte, ci riprova Bruno Peres che scarica verso un brutto El Shaarawy, che crossa male. Rimessa dal fondo.

76' - Szczesny! L'inserimento di Freuler su un passaggio di Petagna, palo e il polacco ad evitare che il tiro entri dentro!

75' - Rudiger nuovamente in corner per gli uomini bergamaschi. Ed è ancora calcio d'angolo, ce ne saranno stati 10 per i nerazzurri dal gol in poi.

74' - La squadra di trasferta prova a muoversi ma va alla metà del ritmo degli altri 11. Fuorigioco di Dzeko, punizione capitolina.

73' - Perotti fa vedere le sue qualità e fa un doppio dribbling incredibile, fallo a suo favore. Proprio adesso esce l'esterno al posto di Paredes, ottimo match per lui.

72' - Calcio d'angolo, tanto per cambiare, per l'Atalanta.

71' - La qualità nella Roma in due cross, che però vengono entrambi respinti dalla retroguardia avversaria.

70' - A terra in area Zukanovic dopo un contatto su Dzeko, nessun fischio nuovamente, dopo che l'attaccante si era addormentato palla al piede nei suoi 16 metri. Prova a reagire il team giallorosso.

69' - Kessie straripante, ora giù in area, il pubblico ringhia ma non ottiene niente, Fazio ora deve chiudersi nuovamente in calcio d'angolo. Partita incredibile!

68' - Petagna colpisce di testa sul cross del determinante D'Alessandro, rinvio dal fondo.

67' - GOMEZ TUTTO SOLO DAVANTI AL PORTIERE! L'argentino però si defila, Szczesny non cade nella finta e a quel punto el Papu prova il cross trovando l'intervento di Rudiger in corner!

66' - Fallo di Kessie ora iperattivo su Bruno Peres, spinta evidente. Respiro per la Roma un po' col fiatone. Deviazione di Strootman sul tiro di Gomez, fatica la squadra giallorossa.

65' - Tiro di Freuler respinto, ma l'Atalanta è trasformata! Nuovo calcio d'angolo, ora lo stadio è una bolgia, momento critico dei romanisti!

64' - KESSIE! CI VA VICINISSIMO! Dall'altro lato si ritrova l'ivoriano che defilato cerca il pallonetto e trova un salvataggio straordinario in corner!

63' - Nainggolan cerca il lancio ma trova l'onnipresente Gagliardini.

62' - GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL! CALDARA! 1-1! Flipper in area sul cross basso di Kessie, dopo la sovrapposizione premiata da Spinazzola, che trova l'inserimento del difensore centrale che prima trova la parata di Szczesny e poi la faccia di Caldara! 1-1!

61' - Lancio lungo di Gagliardini, copre la diagonale Rudiger con intelligenza. Strootman costretto nuovamente ad usare un fallo, adesso deve stare attento.

60' - Fallo su De Rossi che aveva recuperato il milionesimo pallone della sua partita.

59' - Una delle peggiori prove stagionali per l'esterno egiziano appena uscito, probabilmente propiziata anche dall'uscita di continente causa Nazionale. In campo punizione per i lombardi nella propria metà campo.

58' - Grandissima azione della squadra ospitante: cambio di gioco al bacio di Spinazzola verso Gomez che tenta il tiro a giro verso l'esterno del bersaglio che non è efficace però. Dentro El Shaarawy per Salah nella Roma; dall'altro lato fuori Kurtic per Freuler.

57' - Szczesny! Volo plastico del polacco, sul colpo di testa non potente ma discretamente angolato di Toloi, bloccaggio in sicurezza.

56' - Inisiste la squadra di casa dopo un tiro respinto a Gomez ma il team di trasferta risponde con la giusta dose di cattiveria agonistica. Anzi, anche troppa: fallo sulla sinistra da ottima posizione per i nerazzurri.

55' - La difesa dell'Atalanta dopo il cambio tattico si è allargata alla ricerca di un pari, ma rischia di favorire la Roma: qui Zukanovic provvidenziale in anticipo sul traversone rasoterra verso Dzeko.

54' - Spazio sulla destra per Kurtic che si perde in un numero complicato per lui, controripartenza dei capitolini ma il lancio verso Dzeko è lungo.

53' - Strootman viene saltato da Gomez e con grande mestiere spende il giallo col fallo tattico.

52' - Kessie prova l'1v1 ma viene fermato, ripartenza giallorossa, che si concretizza col cross potente di Nainggolan chiusa da Caldara in calcio d'angolo.

51' - Dzeko cerca di fare una sponda sul cross di Bruno Peres, palla bloccata da Berisha.

50' - Esce Masiello al posto di D'Alessandro, ex della gara, cambio offensivo.

49' - Calcio di punizione fischiato in favore della Roma.

48' - Lancio lungo a cercare Dzeko ma, di fatto, a regalare la sfera all'Atalanta.

47' - Spinazzola tenta un cross dalla trequarti abbastanza complicato, ma non funziona, rimessa dal fondo.

46' - Cross dopo 5 secondi di Bruno Peres su uno schema da calcio d'inizio, blocca Berisha.

16.05 - Si riparte! E' incominciato il secondo tempo di Atalanta-Roma, la palla è giallorossa. Gli stessi 22 della prima porzione di gara in campo.

16.03 - Squadre nuovamente in campo, si ricomincia fra poco.

15.50 - Meritatamente in vantaggio al termine della prima frazione di gioco la Roma scelta da Spalletti per la gara di oggi: la scelta di virare su giocatori rapidi di gambe e di pensiero si è rivelata vincente contro il pressing folle degli uomini di Gasperini che si conferma insidioso per qualsiasi avversario. Tante occasioni aldilà del gol per i giallorossi, un po' meno per gli avversari che a livello tecnico sembrano un po' in difficoltà e adesso si trovano anche sotto; vi racconteremo dopo una breve pausa se riusciranno a riprendersi. Per adesso, ci vediamo dopo!

15.47 - Termina il primo tempo.

45' + 1' - Uno di recupero. Destro a giro alto di Gagliardini da fuori.

45' - Calcio d'angolo per i giallorossi. Rudiger sulla respinta prova la conclusione, ma la palla è larg(hissim)a.

44' - La Roma approfitta del calo della pressione degli avversari, inventa Perotti verso Salah che viene prima chiuso e poi lanciato in maniera fenomenale da Nainggolan, ma l'egiziano non c'arriva bene e regala la palla a Berisha.

43' - Lancio lungo verso Kurtic, cambio di gioco per Gagliardini che controlla, arriva la palla a Gomez che tenta una complicata rovesciata, ma la palla è bloccata facilmente da Szczesny.

42' - Tanto fumo, sembra nebbia: la visione è un po' complicata. La sfera appartiene all'Atalanta sulla linea di difesa propria.

41' - Un po' scalmanati nei festeggiamenti i tifosi della Roma che con dei fumogeni ritardano il nuovo fischio d'inizio della partita.

40' - GOOOOOOOOOOOOOL! PEROTTI! 0-1! Glaciale, la mette nell'angolo.

39' - CALCIO DI RIGORE PER LA ROMA! Gran palla di Strootman verso Dzeko che in area piccola rimane freddo, aspetta Salah che conclude e poi trova la parata involontaria di Toloi che viene ammonito. Penalty sacrosanto.

38' - Masiello con lo stesso fallo fatto precedentemente da Manolas e giustamente nemmeno lui viene ammonito.

37' - Spinazzola con un break in recupero, serve Petagna in area, il tutto viene chiuso da Fazio in corner.

36' - Manolas ferma in maniera troppo dura Petagna, con una cintura, poteva starci il giallo. L'italiano è arduo da marcare.

35' - Bruno Peres sempre in inserimento trova il cross dal fondo con Caldara che riesce a salvare tutti spazzando.

34' - Kessie steso difende comunque un pallone verso la rimessa laterale.

33' - Gestione della palla per l'Atalanta che però se la deve cavare col pressing avversario alle calcagna.

32' - De Rossi nuovamente perfetto verso Perotti che però viene chiuso in fallo laterale.

31' - Nainggolan polemizza con l'arbitro per un fallo contro di lui.

30' - BERISHA! Nuovamente nell'1v1 Salah, l'egiziano scappa via di nuovo ma con l'esterno sinistro stavolta trova un intervento perfetto dell'albanese!

29' - Dzeko chiede un corner, ma non lo ottiene. In realtà aveva ragione.

28' - Rimessa laterale guadagnata dalla Roma col pressing. Ne viene fuori un'ottima punizione sulla destra per i giallorossi, e attenti ai blocchi.

27' - Spinazzola cerca un cross verso Petagna, ma gli viene fuori un traversone lungo.

26' - SALAH! Dzeko crea una palla favolosa per l'egiziano che però col destro la tira addosso a Berisha!

25' - L'impostazione dei bergamaschi passa dai piedi di Kurtic che verticalizza male verso Spinazzola, recupera la squadra avversaria. DZEKO! Altra bella azione della Roma, Strootman trova Perotti che con qualità passa nell'1v1 e mette dentro per il bosniaco che non trova lo specchio di testa per un soffio!

24' - Fallo su Kurtic, punizione atalantina.

23' - Nainggolan inventa verso il centro del campo, ma la sfera viene spazzata via dai diifensori avversari, rimanendo comunque alla Roma.

22' - Manolas avvia l'impostazione giallorossa, perde palla, recupera Bruno Peres.

21' - GAGLIARDINI! Definisci box-to-box: tempi di gioco perfetti per il centrocampista che si butta dentro e defilato tenta la conclusione, palla sull'esterno della rete.

20' - Traversone lungo di Strootman verso Dzeko, troppo lungo. La sfera torna di proprietà di Berisha che la gestirà dalla base corta del campo.

19' - Sul cross lungo di Spinazzola, Kurtic devia di testa verso l'interno dell'area, dove però Kessie non ci arriva: rinvio per Szczesny.

18' - Cross totalmente errato di Peres, palla in rimessa dal fondo.

17' - Perotti chiuso da Spinazzola in fallo laterale.

16' - Bruno Peres riceve pure lui un colpo in volto, ma si è già rialzato. Il brasiliano si fa vedere e guadagna una rimessa laterale.

15' - Fazio! Pericoloso l'argentino, palla lenta ma irraggiungibile per il portiere, fortunatamente larga!

14' - Caldara concede un corner alla Roma.

13' - Si rialza il mediano prima citato, può proseguire.

12' - De Rossi subisce una botta da Gagliardini e adesso rimane a terra, medici in campo. Arrivano le scuse del compagno di Nazionale del capitano degli ospiti.

11' - Sugli sviluppi c'è un altro calcio d'angolo, il secondo della gara, per i romanisti. De Rossi! Anticipa tutti sul cross ad uscire, blocca il colpo di testa Berisha ma c'era fallo. Punizione per gli ospitanti.

10' - Più Atalanta che Roma in questi primi minuti: i capitolini stanno facendo fatica a costruire gioco, ma mi smentiscono subito: Toloi è costretto ad intervenire su Dzeko in corner.

9' - Il cross del Papu Gomez termina facilmente fra le braccia di Szczesny.

8' - Kessie difende un pallone in mezzo a 3 e riesce a scaricarlo scatenando il boato del pubblico.

7' - Petagna si libera di De Rossi, sviluppa la manovra verso Kurtic che si sta muovendo da terzo di sinistra e da questa posizione rientra sul destro e conclude, però alto.

6' - Fallo su Spinazzola da parte di Rudiger, match molto maschio in avvio.

5' - Tripla chiusura di De Rossi che vede prima la giocata rispetto agli avversari.

4' - Petagna controlla una palla sulla trequarti avversaria col braccio, fischia punizione per la Roma l'arbitro. Poco più avanti lo stesso attaccante si ritrova la sfera fra i piedi, serve Gomez che prova a tirare col mancino trovando la parata sicura di Szczesny.

3' - Rudiger chiude col fisico il lancio verso Spinazzola, rimessa dal fondo e pallone ai giallorossi.

2' - Subito un cambio tattico nei nerazzurri: Zukanovic fa l'esterno sinistro, Masiello il centrale, Spinazzola si muove a destra.

1' - Kurtic fa paura, ma lo chiude Bruno Peres che in velocità è imbattibile.

15.01 - Si comincia! L'Atalanta muove il primo pallone.

14.57 - SQUADRE IN CAMPO!

14.50 - La Roma invece ha visto le sue dirette concorrenti, Juve e Napoli, trionfare nella giornata di ieri, rispettivamente su Pescara ed Udinese. E i giallorossi per non perdere terreno non dovranno essere da meno oggi. Tra qualche minuto inizieremo a scoprire se i capitolini saranno capaci di farlo...

14.40 - Nell'anticipo delle 12:30, intanto, la Sampdoria ha clamorosamente battuto il Sassuolo rimontando un 2-0 che ha retto fino a 5' dalla fine, risultato finale 3-2. Per i padroni di casa ulteriore possibilità di allungo dunque sulle zone calde della bassa classifica.

14.30 - L'Atalanta va per la difensiva scegliendo Masiello largo a destra e Zukanovic a completare il trio di dietro. Spalletti risponde con un trio fisico di difesa, con l'inserimento di Rudiger che farà il "falso terzino sinistro", dall'altro lato la maggiore spinta di Bruno Peres.

14.20 - La risposta giallorossa (4-2-3-1): Szczesny; Bruno Peres, Fazio, Manolas, Rudiger; De Rossi, Strootman; Salah, Nainggolan, Perotti; Dzeko.

14.10 - Ecco l'11 scelto dall'Atalanta (3-4-3): Berisha; Toloi, Caldara, Zukanovic; Masiello, Kessie, Gagliardini, Spinazzola; Kurtic, Petagna, Gomez.

14.00 - Ultime conferme e vi proporremo le formazioni ufficiali del match.

Una buona mattinata a tutto il popolo di VAVEL Italia e benvenuti nella diretta scritta live ed di Atalanta-Roma, match valido per la 13esima giornata del campionato di Serie A TIM versione 2016-2017, il cui calcio d'inizio sarà fischiato dall'arbitro Rocchi oggi intorno alle ore 15:00.

Gomez sigla il 3-0 sul Sassuolo. | gazzettadiparma.com.

Il trionfo sul campo del Sassuolo non è stato che una consacrazione per la squadra nerazzurra, che aveva già vinto 3-0 contro il Genoa. Insomma un rendimento costante a livello di spettacolo e, soprattutto, mantenuto da una squadra giovane: l'inserimento di tanti ragazzi nel progetto è una delle chiavi della Dea di quest'anno.

Il momento più che positivo si riflette anche nelle dichiarazioni degli under 23, come ad esempio quella di Gagliardini in settimana, tutti chiaramente in fiducia. Una fonte d'ispirazione per la Nazionale e di gioia per il presidente Percassi, che forse finalmente ha trovato il progetto giusto per puntare con decisione all'Europa.

Le assenze di Dramé, Suagher, Cabezas e Konko non smorzano l'entusiasmo dell'ambiente, ma di sicuro creano qualche problema a Gasperini, che dovrà fare a meno anche dello squalificato Conti. E a questi vanno aggiunti comunque tutti i convocati dai vari livelli delle Nazionali che non saranno, ovviamente, in perfette condizioni.

Le scelte del tecnico bergamasco, che ha parlato dei suoi ragazzi in settimana, dovrebbero confermare il solito 3-4-3 con la preferenza verso Berisha anzichè Sportiello fra i pali. In difesa, Toloi, Caldara e Masiello formano il muro vero e proprio. A centrocampo larghi ci sono D'Alessandro e Spinazzola, straconfermato il duo Kessie-Gagliardini. In avanti la rivelazione Petagna si muove da punta supportata da Kurtic e il Papu Gomez.

Salah segna nella gara col Bologna e Dzeko, Strootman e Nainggolan lo festeggiano. | contra-ataque.it.

Lo stesso "vento d'Egitto" che ha aiutato la Roma a travolgere il Bologna per 3-0 prima della sosta sembra tramutarsi in problema, con l'avvento della Coppa d'Africa. La società capitolina guarda proprio a uno dei suoi avversari di oggi per sostituire Salah.

Il team giallorosso staziona al secondo posto in classifica e sembra l'unico candidato a fare da anti-Juve quest'anno, magari anche imitando la corazzata bianconera nella costruzione dello stadio. Ma a nessuno piace porsi limiti nella Capitale: Szczesny ha parlato di "vincere tutto" in settimana. Neanche da questo lato, dunque, manca entusiasmo...

La lista degli infortuni in casa romanista non è ridotta rispetto agli avversari: l'emergenza di qualche settimana fa è passata, ma ci sono 3 lungodegenti in difesa, ovvero Mario Rui, Florenzi e Vermaelen. A questi aggiungiamo Paredes, che ha anche parlato qualche giorno fa ai microfoni dei media.

Le scelte di Spalletti, che in conferenza ha parlato di battaglia, dovrebbero muoversi su un 4-3-3. In porta confermato Szczesny. Dovrebbero esserci larghi sulla linea di difesa Bruno Peres e Juan Jesus, in mezzo invece Manolas e Fazio. Trio di mezzo con Nainggolan, De Rossi e Strootman (anche lui ai microfoni durante la sosta). Tridente offensivo con gli intoccabili Salah e Dzeko che dovrebbero vedere Perotti alla loro sinistra.

De Rossi svetta in una foto dell'ultimo match in questo stadio, finito 3-3. | giornalettismo.com.

Interessante principalmente un dato sui precedenti: negli ultimi 8 precedenti, la Dea ha prevalso solo una volta, ma non ha mai perso nel parziale degli ultimi 3. Lo scorso anno, all'Atleti Azzurri d'Italia, finì 3-3: quest'anno ci sono tutte le premesse per lo spettacolo, visto che si sfidano la squadra rivelazione ed il miglior attacco del campionato, che vanta "una voglia di gol esagerata".