Il Torino ci vede lungo. Quando si tratta di acquistare portieri titolari, i granata pescano sempre il coniglio dal cilindro, e portano a termine veri capolavori di mercato. Lo scorso anno, un pò a sorpresa, conclusero l'operazione Joe Hart, che arrivò sotto la Mole in prestito, con il Manchester City che comunque gli garantì il pagamento di tre quarti del suo stipendio. Si acquistò un portiere di caratura internazionale, di esperienza e di buon livello, spendendo nel complesso veramente poco. Un colpo 'low cost' per il direttore sportivo Petrachi, che strappò innumerevoli applausi e consensi dagli addetti ai lavori, e non solo.

Quest'anno si potrebbe rivivere lo stesso film, seppur gli attori protagonisti siano diversi. Il Toro è infatti ad un passo dal “comprare” Salvatore Sirigu dal Paris Saint Germain, senza spendere niente per il cartellino poiché il club francese si accontenta di risparmiare i due milioni e mezzo di euro a stagione degli emolumenti. I parigini non sono più interessati ad avvalersi delle prestazioni sportive del portiere italiano, visto che nella seconda parte della stagione appena trascorsa è stato spedito addirittura in prestito all'Osasuna, squadra che non è riuscita ad evitare la retrocessione in Liga Adelante. Il PSG non crede più in lui, e vuole disfarsene. L'accordo tra la parti non è stato ancora trovato, ma nei prossimi giorni si può giungere alla tanto attesa fumata bianca. All'orizzonte, infatti, non sembrano esserci ostacoli che possano far saltare la trattativa. Ma usare il condizionale, si sa, in questi casi resta d'obbligo. Per Sirigu, il Torino è pronto ad offrire un contratto quadriennale.

Non solo il ruolo del portiere è oggetto di lavoro per la dirigenza granata. Per ciò che riguarda il mercato in uscita, sono ormai pronti ai saluti l'esterno sinistro Danilo Avelar ed il centrale Arlind Ajeti. In più, sembra sempre più difficile che Leandro Castan possa rinnovare, e per lui si prospetta un ritorno in patria. Stando a quanto riportato dal portale GloboEsporte.com, per l'ex-nazionale carioca si starebbe profilando una nuova esperienza tra le file del Corinthians, club che ne ha ospitato l'ascesa al pallone d'alto rango, squadra che lo ha lanciato, e fatto conoscere anche ai club europei. Anche Marco Benassi è al passo d'addio. Per lui il futuro è in bilico e ad oggi se lo contendono in due: il Milan e la Lazio. Tanti, quindi, i calciatori posti in lista di sbarco dal presidente Urbano Cairo. Ci sarà bisogno di sostituiti che possano riempire i vuoti che lasceranno i partenti, ma al momento l'unico profilo accostato al Toro è quello di Edoardo Goldaniga, difensore centrale del Palermo, il quale non è intenzionato a proseguire l'avventura in Sicilia, in cadetteria.

VAVEL Logo
About the author
Andrea  Indovino
Amo lo sport in tutte le sue infinite sfaccettature. Seguo principalmente il calcio ed il basket a 360° gradi, ma assiduamente anche il mondo della Formula 1, la Moto GP ed il ciclismo, specie le grandi corse a tappe. La mia è una voglia infinita di SAPERE, del resto Seneca affermava: Sii servo del sapere se vuoi essere veramente libero.