F.1, Ericsson e Nasr in Sauber nel 2015

Lo svedese e il brasiliano sostituiranno Sutil e Gutierrez nel team svizzero nella prossima stagione.

F.1, Ericsson e Nasr in Sauber nel 2015
Copyright: F1.com/dal web

Cambio completo nella formazione della Sauber: dalla prossima stagione Marcus Ericsson e Felipe Nasr saranno i due piloti ufficiali del team svizzero, prendendo posto ad Adrian Sutil e Esteban Gutierrez. Entrambi i piloti portano in dotazione una sponsorizzazione molto ricca.

L'accordo del team svizzero con Ericsson è avvenuto nel week-end statunitense, quando lo svedese si è presentato nel paddock del Circus. Con una dote che si aggira tra i 15 e i 20 milioni di euro, Ericsson si è assicurato un posto in Sauber. "Abbiamo apprezzato il fatto che Marcus sia un pilota molto motivato" dichiara Monisha Kalterborn. "Siamo convinti che porterà una ventata d'aria fresca al team". Il 24enne svedese, originario di Kumla, ha corso questa stagione con la Caterham, raccongliendo un undicesimo posto - sul difficile circuito di Montecarlo - come suo miglior risultato.

L'ufficialità dell'arrivo di Nasr in Sauber è arrivata oggi, sorprendendo un po' tutti. Il brasiliano - attuale tester per la Williams - ha convinto il team svizzero grazie al suo talento ma soprattutto anche grazie alla ricca sponsorizzazione del Banco do Brasil, che assicura la sopravvivenza del team svizzero per la prossima stagione. “Firmare per la Sauber e correre nel Mondiale 2015 di Formula 1 è un grande passo in avanti per la mia carriera, un momento molto importante per me che voglio condividere con i miei tifosi, la mia famiglia, i miei amici, i miei sponsor e i miei connazionali” dichiara il 21enne brasiliano, che ha alle spalle la vittoria della Formula BMW tedesca e della Formula 3 inglese, oltre a due stagioni in GP2 con la conquista del 2° posto in questa stagione.

"Sicuramente ci sono alcune cose di cui parlare" ha detto oggi Adrian Sutil in conferenza stampa, che non ha preso bene l'annuncia "Hanno sì confermato due piloti ma non è detto che siano loro a correre e non significa nemmeno che il team correrà. Quindi non vi è alcun cambiamento reale rispetto allo scorso weekend". Per Esteban Gutierrez potrebbe aprirsi una porta in IndyCar, mentre il terzo pilota Sauber sarà ancora Giedo Van der Garde, che porta con se 10 milioni di euro.