Lewis Hamilton conquista la pole position a SIlverstone

il padrone di casa fa la voce grossa davanti al proprio pubblico e non si lascia sfuggire la poleposition, l' ennesima della stagione.

Lewis Hamilton conquista la pole position a SIlverstone
qualy silverstone f1

In terra Britannica il Leone della Mercedes Lewis Hamilton conquista l' ennesima poleposition della stagione. Un giro perfetto, con solo una piccola sbavatura in frenata a fatto si che non ci fosse alcun pretendente alla prima posizione della griglia di partenza. Rosberg si ferma a 113 millesimi dal tempo del compagno di Squadra. Ottima prestazione per la WIlliams, dopo essersi nascosta oltre che al venerdi di prove libere anche nella terza sessione della mattinata strappando i due posti della seconda fila. Massa davanti a Bottas ma ancora lontani, lontanissimi dal duo mercedes. Il distacco parla di 8 decimi per quanto riguarda il Brasiliano e 9 per il finlandese. Oltre il secondo il distacco delle Ferrari ( 1,1) per quanto rigurda Raikkonen e (1,2) per Vettel. Un piccolo passo indietro dopo le belle premesse dei test in Austria. 7 piazza per la RedBull di Kvyat davanti alla rivelazione toro rosso di Sainz. Chiudono la Top Ten Hulkemberg e Riccardo con quest'ultimo vittima della cancellazione del tempo conseguenza del eccedenza del tracciato nel giro "buono"

Analisi:

Q1

Miglior crono per la ferrari di Raikkonen davanti a Rosberg e Vettel. Il tempo ottenuto dalle due macchine di maranello è stato ottenuto con la gomma più prestazionale. Profonda crisi per il team padrone di casa, la McLaren. Entrambe le monoposto fuori dalla seconda sessione di qualifica rispettivamente 17° Alonso e 18° Button. Il primo degli esculsi è il rookie Felipe Nasr.  Chiudono lo schieramento le due Manor che , nonostante i nuovi sponsor e un maggior impegno a livello di novità aerodinamiche, rimangono in fondo alla griglia, 19 Stevens, 20 Merhi.

Q2

La seconda sessione vede una Ferrari in dififcoltà sopratutto con Kimi Raikkonen che si qualifica con il 9 tempo. Cruciale la curva 9, dove tanti piloti perdono la monoposto in uscita passando oltre la linea bianca delimitatrice del circuito con conseguente cancellazione del tempo. In forma la Williams guidata da Valtteri Bottas. Gli esclusi della sessione sono in ordine: Perez,Grosjean,Verstappen, Maldonado ed Ericcson.

Q3

L'ultima sessione di qualifica è forse la meno entusiasmente. Tutti i piloti ( tranne Hulkemberg) avevano a disposizione due tentativi con la gomma più soft. Solo Massa si è riuscito a migliorare nell' ultimo tentativo. Giro perfetto per Hamilton che rifila un decimo a Rosberg. seconda fila tutta Williams con Massa davanti a Bottas. Terza fila Rossa con Raikkonen meglio di Vettel. Ricciardo si vede cancellato il giro buono per track limits e chiude 10 dietro a Kvyat(7), Sainz (8) ed Hulkemberg (9).

Classifica:

  1. Lewis Hamilton 1:32:248
  2. Nico Rosberg +0.113
  3. Felipe Massa +0.837
  4. Valtteri Bottas +0.901
  5. Kimi Raikkonen +1.131
  6. Sebastian Vettel +1.299
  7. Danil Kvyat +1.388
  8. Carlos Sainz +1.401
  9. Nico Hulkemberg +1.425
  10. Daniel Ricciardo +1.695

Formula 1