La Formula 1 vola ad Austin: anteprima e orari tv

I piloti delle quattro ruote si spostano questo weekend ad Austin, in Texas, per una nuova tappa del campionato del mondo di F1. Hamilton è ormai vicino al terzo titolo iridato, mentre Vettel lotterà per mantenere la seconda posizione su Rosberg.

La Formula 1 vola ad Austin: anteprima e orari tv
foto: crash.net

Torna questo weekend una nuova tappa del Mondiale di Formula 1: siamo questa volta sul circuito statunitense di Austin, che ospita un altro appuntamento del campionato delle quattro ruote.

Il circuito – Il Circuito delle Americhe è situato ad Austin, capitale dello stato del Texas. È stato progettato da Hermann Tilke ed inaugurato, non senza molti problemi riguardanti la sua costruzione, nel 2012, anno in cui il tracciato supera l’ultima ispezione effettuata da Charlie Whiting, delegato FIA, ed è così pronto ad ospitare il primo Gran Premio degli Stati Uniti di Formula 1, che vede vincitore Lewis Hamilton su McLaren. Il circuito, costruito apposta per la F1, misura 5513 metri e presenta 20 curve, 9 a destra e 11 a sinistra. Il record in gara in 1:39.347 appartiene dal 2012 al campione del mondo in carica Sebastian Vettel.

Aspettative – La classifica piloti ci dice che al comando c’è Lewis Hamilton con 302 punti, davanti a Sebastian Vettel (236 punti) e Nico Rosberg (209 punti). Si può dire ormai che la lotta per il titolo iridato è conclusa: al pilota inglese, vincitore della scorsa tappa a Sochi, bastano nove punti sul ferrarista e due sul compagno di squadra per portarsi a casa la seconda corona iridata consecutiva, la terza in carriera. La battaglia per il secondo posto invece è ancora aperta, con Vettel che ha approfittato del ritiro di Rosberg per sopravanzarlo in classifica, ma il tedesco non starà a guardare e farà di tutto per riprendersi la seconda posizione. Occhio però anche a Kimi Raikkonen, quarto in classifica iridata con una ventina di punti di vantaggio su Valtteri Bottas e Felipe Massa, che potrebbe anche cercare di dare una mano al compagno di squadra per portare a casa un risultato impensabile a inizio stagione.

Il Gran Premio degli Stati Uniti d’America verrà trasmesso integralmente in diretta sia sui canali a pagamento Sky che sui canali Rai. Ecco tutti gli orari di Austin:

Venerdì 23 ottobre
17:00 – 18:30 Prove libere 1 in diretta su Raisport 2 e Sky Sport F1
21:00 – 22:30 Prove libere 2 in diretta su Raisport 2 e Sky Sport F1

Sabato 24 ottobre
17:00 – 18:00 Prove libere 3 in diretta su Raisport 2 e Sky Sport F1
20:00 Qualifiche Gp USA F1 in diretta su Rai 2 e Sky Sport F1

Domenica 25 ottobre
21:00 Gran premio degli USA in diretta su Rai 1 e Sky Sport F1 

Formula 1