La Formula 1 si sposta in Brasile: anteprima e orari tv

Andrà in scena questo weekend il penultimo appuntamento di questo Mondiale di F1: siamo sul tracciato di Interlagos, in Brasile, per l'ultima tappa americana della stagione.

La Formula 1 si sposta in Brasile: anteprima e orari tv
foto: crash.net

Siamo quasi alla fine per quanto riguarda il Mondiale di Formula 1: dopo la tappa in Messico, ci spostiamo in America Latina, precisamente a San Paolo, in Brasile, per il penultimo appuntamento di questa stagione nonché l'ultimo di questa “tripletta americana”.

Il circuito – L’autodromo José Carlos Pace si trova nel sobborgo di Interlagos, nella città di San Paolo, in Brasile. È generalmente conosciuto infatti con il nome di circuito di Interlagos, anche se questo non sarebbe più il suo nome ufficiale dopo essere stato intitolato al pilota brasiliano José Carlos Pace, scomparso nel 1977. Inaugurato nel 1940, ha ospitato il Gran Premio del Brasile di Formula 1 dal 1973 a 1980 e, dopo aver subito alcune modifiche radicali, dal 1990 fino ad oggi. Il circuito misura 4309 metri che si snodano per 15 curve, ed è uno dei pochi tracciati, assieme a quelli di Austin, Singapore e Abu Dhabi, da percorrere in senso antiorario. Il record della pista in 1:11.473 appartiene dal 2004 all’allora pilota Williams Juan Pablo Montoya.

AspettativeLewis Hamilton sbarca in Brasile da campione del mondo, ma non completamente in saluta: il pilota inglese arriva infatti in ritardo di un giorno e salterà qualche evento promozionale, ma il team assicura che riuscirà a a riprendersi abbastanza da competere. È ancora viva la battaglia per la seconda posizione iridata tra Nico Rosberg e Sebastian Vettel: sulla carta il tracciato sembra più favorevole alla Mercedes, ma il ferrarista spera di mantenersi vicino per cercare di ottenere questo risultato, qualcosa di insperato nella scuderia di Maranello a inizio stagione. Sarà il tracciato di casa di Felipe Massa che, spinto dal suo pubblico spera di salire sul podio, esattamente come successo la scorsa stagione, ma sarà da tenere d'occhio anche Valtteri Bottas, che vorrà cogliere il secondo podio consecutivo dopo quello in Messico. Arriva la nuova PU francese aggiornata per i motorizzati Renault, ovvero Red Bull e Toro Rosso: corrono voci poco ottimistiche a questo proposito, ma sapremo per certo solo quando vedremo in pista le monoposto.

Il Gran Premio del Brasile verrà trasmesso integralmente in diretta sia sui canali a pagamento Sky che sui canali Rai. Ecco tutti gli orari del fine settimana:

Venerdì 7 novembre
Ore 13.00-14.30 Prove libere 1 (diretta Sky Sport F1 HD e Rai Sport)
Ore 17.00-18.30 Prove libere 2 (diretta Sky Sport F1 HD e Rai Sport)

Sabato 8 novembre
Ore 14.00-15.00 Prove libere 3 (diretta Sky Sport F1 HD e Rai Sport)
Ore 17.00-18.00 Qualifiche (diretta Sky Sport F1 HD e Rai 2)

Domenica 9 novembre
Ore 17.00 Gara (diretta Sky Sport F1 HD e Rai 1)

Formula 1