La Russia ospita la Formula 1: anteprima e orari tv

Quarto appuntamento del mondiale di Formula 1 in Russia. Le Mercedes sono indubbiamente le due favorite, ma la Ferrari proverà a fermare il dominio delle Frecce d’Argento. Di seguito anche gli orari del weekend russo.

La Russia ospita la Formula 1: anteprima e orari tv
foto: da web

La Formula 1 torna in pista questo weekend e, in anticipo rispetto al calendario dello scorso anno, vola in Russia. Al Sochi International Street Circuit sarà di nuovo duello Mercedes-Ferrari, con le Frecce d’Argento che cercheranno conferme, forti dei successi e del dominio in questo avvio di stagione. La Rossa di Maranello punta al riscatto, dopo un inizio sotto le aspettative, condito da problemi di affidabilità e gare difficili.

IL CIRCUITO – Situato nella città di Soči, sul Mar Nero, il Sochi International Street Circuit (precedentemente noto come Sochi Olympic Park Circuit) è nato sotto il progetto dell’ormai celebre architetto tedesco Hermann Tilke. Costruito proprio per la Formula 1, l’impianto si trova all’interno del Parco Olimpico dove nel 2014 hanno avuto luogo le Olimpiadi invernali. Il Gran Premio di Russia è arrivato già alla sua terza edizione, ma già nel 1983 era in progetto il Gran Premio dell’Unione Sovietica, poi mai realizzato per questioni amministrative.

Il tracciato misura 5853 metri, è il terzo in ordine di lunghezza, dopo Spa-Francochamps e Silverstone e si snoda in 19 curve, di cui 12 a destra e 7 a sinistra. La velocità media si aggira sui 215 km/h, mentre le velocità di punta arrivano a sfiorare i 320 km/h. Vincitore lo scorso anno su questa pista è stato Lewis Hamilton, mentre a detenere il record del circuito è Sebastian Vettel, che sulla Ferrari ha siglato il tempo di 1:40.071

Sochi International Street Circuit | foto: Wikipedia
Sochi International Street Circuit | foto: Wikipedia

ASPETTATIVE – Arriva da leader indiscusso Nico Rosberg, che dopo la vittoria a Shanghai (la terza consecutiva) ha rafforzato il primato in classifica e in squadra, a discapito del Campione del mondo in carica. Se infatti il tedesco sembra essere invincibile, Lewis Hamilton non è riuscito ad avere un buon avvio di stagione, da lui stesso definito “il peggiore di sempre”. L’inglese arriva in Russia nella speranza di dare una svolta al suo campionato, fermando il dominio del compagno di squadra, ormai diventato più che scomodo.

Non starà però a guardare la Ferrari. Dopo la difficile gara sul tracciato cinese, a Maranello sono determinati a ridurre ancora il gap dalle Mercedes, che in alcune occasioni si è mostrato più o meno evidente. Il potenziale della SF16-H sembra esserci, come confermato dai due piloti, ma i problemi di affidabilità riscontrati in questo avvio di stagione non hanno certo aiutato, ponendo dubbi sui reali progressi della vettura. I podi fino ad ora conquistati danno però fiducia e Sebastian Vettel sa di poter far bene su un circuito dove lo scorso anno è arrivato secondo. È fiducioso anche Kimi Raikkonen, che spera in una gara decisamente migliore rispetto alle precedenti.

Il Gran Premio della Russia sarà trasmesso in diretta esclusiva da Sky (sul canale Sky Sport F1 HD), mentre la Rai trasmetterà l’intero weekend in differita (sui canali Rai Sport 1-2 e Rai 2) . Di seguito il palinsesto Sky e Rai

GP RUSSIA PALINSESTO SKY

Venerdì 29 aprile 

Prove libere 1: 9.00-10.30

Prove libere 2: 13.00-14.30

Sabato 30 aprile 

Prove libere 3: 11.00-12.00

Qualifiche: 14.00

Domenica 1 maggio 

Gara: 14.00

GP RUSSIA PALINSESTO RAI

Venerdì 29 aprile

Prove libere 1: 13.30-15.00 (Rai Sport 1-2)

Prove libere 2: 17.30-19.00 (Rai Sport 1-2)

Sabato 30 aprile 

Prove libere 3: 15.30-16.30 (Rai Sport 1-2)

Qualifiche: 17.55 (Rai 2)

Domenica 1 maggio

Gara: 21.00 (Rai 2)

Formula 1