Si va completando sempre più il quadro piloti per la stagione 2017. I sedili disponibili, a 4 mesi dai test invernali, diventano sempre meno.

Pare infatti che Kevin Magnussen sia in procinto di lasciare la francese Renault, per accasarsi oltre oceano con il Team Haas. Per il danese si vocifera di un contratto biennale, con un’opzione per il prolungamento fino al 2019, nel caso in cui i risultati soddisfino il team e la vettura sia gradita al pilota. L’annuncio del danese in Haas dovrebbe arrivare questo week-end, durante il Gp del Brasile, mentre a fare le valigie dovrebbe essere il messicano Esteban Gutierrez, che potrebbe lasciare la Formula 1. L’alternativa più probabile pare la Sauber, al fianco di Marcus Ericcson

Proprio in Renault, invece, si va verso la conferma di Jolyon Palmer. Il vincitore della Gp2 Series nel 2014, dopo un avvio problematico, ha risposto bene alle critiche ed ha messo in mostra il suo talento, portando la Renault a punti nel Gp di Kuala Lampur, in Malesia. Ad affiancare il britannico, il prossimo anno, ci sarà Nico Hulkenberg. La prossima stagione per la scuderia francese sarà quella del salto definitivo, dato che quest’anno la Renault si è concentrata maggiormente sul testare delle soluzioni che potranno essere utili già a partire dal prossimo anno.

Il posto lasciato vuoto da Nico Hulkenberg, lo va a riempire invece il francese Esteban Ocon. Il giovanissimo talento francese sta bruciando le tappe, e anche il compagno Pascal Wehrlein, che sembra destinato ad un altro anno di sacrifici in Manor. Ocon, vincitore del campionato di Formula 3 nel 2014, ha fatto il suo esordio nella massima competizione motoristica a metà stagione, ma già da un anno ricopriva il ruolo di terzo pilota in Lotus. L’ex campione F3 non ha ottenuto risultati di rilievo, come fatto dal compagno Wehrlein, ma nonostante ciò la Force India ha deciso di puntare tutto sul transalpino, anche in virtù dell’esperienza da test driver del francesino con la squadra anglo-indiana. Per lui dal prossimo anno una sfida molto più avvincente, con un team molto più competitivo della Manor, che solo in alcune occasioni, con Wehrlein soprattutto, è riuscita a ben figurare.

 

Il driver, che si trova in Brasile, per il week-end paulista sul circuito di Interlagos, ha dichiarato: “Sono entusiasta di entrare a far parte della Force India. Conosco già piuttosto bene il team perché sono stato loro test driver lo scorso anno, e non vedo l'ora di lavorare nuovamente per la scuderia. Sono in Formula 1 da poco, ma trascorrere metà stagione alla Manor mi ha permesso di accumulare esperienza e mi sento pronto per la Force India. I prossimi mesi saranno piuttosto impegnativi, lavorerò molto in fabbrica e al simulatore, imparando a conoscere gli ingegneri e il resto del team. Vorrei ringraziare la Manor e Mercedes-Benz per il loro supporto e la fiducia che hanno riposto in me. Non vedo l'ora di affrontare la mia prima stagione completa in Formula 1”.

Con soli due Gp mancanti, si avvicina la stagione 2017 e probabilmente per la fine di questo mese avremo al composizione definitiva dei team.

VAVEL Logo
About the author