Possibile ritorno per Maldonado in F1

Il pilota venezuelano ha ammesso in un'intervista di essere in trattativa con alcuni team per tornare in F1.

Possibile ritorno per Maldonado in F1
F1, possibile ritorno per Maldonado

Pastor Maldonado sta trattando con alcuni team per tornare a correre in F1 nel 2017. Il pilota venezuelano ha corso con la Williams tra il 2011 e il 2013, vincendo la sua unica gara nel GP di Spagna del 2012 in quella che è attualmente l'ultima vittoria della scuderia inglese in F1, per poi passare alla Lotus nel 2014. Alla fine del 2015 però la Renault ha acquistato la Lotus e, dopo aver inizialmente confermato Maldonado, lo ha scaricato per Kevin Magnussen, quando gli sponsor del pilota venezuelano sono venuti meno.

Il 2016 per Maldonado è stato un anno terribile: dopo aver rifiutato la Manor, inizialmente il pilota venezuelano ha cercato un posto in Indycar, arrivando molto vicino a firmare per il team di Ed Carpenter, occasione poi sfumata. A fine estate invece c'erano state voci di un passaggio di Maldonado in Manor, ma non in F1, bensì nella classe LMP2 del WEC, ma anche questa possibilità poi non si è concretizzata. L'unica attività che Maldonado ha svolto in pista nel 2016 quindi è stata quella di test driver Pirelli. Il pilota venezuelano ha avuto così l'occasione di testare le gomme 2017 e per questo la sua esperienza potrebbe far gola a qualche team di F1.

Durante un evento in Colombia infatti lo stesso Maldonado ha confermato di essere in trattativa per un rientro in F1. "Sto parlando con alcune squadre e sono abbastanza ottimista. Purtroppo alcune situazioni mi hanno spinto fuori dal mondo della Formula Uno e si sa, rientrare dalla porta principale non è mai semplice, ma stiamo lavorando duramente e spero di avere delle novità già nelle prossime settimane. All'inizio è stata dura accettare di non essere in Formula Uno, ma visto le prestazioni di Renault diciamo che mi è andata bene. Adesso sto discutendo con alcune squadre di metà schieramento e spero di essere in griglia in Australia. Ovviamente non escludo neanche altre categorie, ma la mia intenzione è quella di correre in F1".

Con quale/i team starebbe trattando Maldonado? Attualmente ci sono posti liberi in Mercedes, Sauber e Manor. Posso affermare con assoluta certezza che il pilota venezuelano non stia trattando con la Mercedes, mentre sia Sauber che Manor potrebbero essere possibilità reali. Maldonado aveva rifiutato la Manor lo scorso anno, ma, spinto dall'inattività e dalle prestazioni incoraggianti del team inglese nel 2016, potrebbe aver cambiato idea. Molto pià probabile però che Maldonado stia trattando con la Sauber: voci di questa trattativa girano da tempo negli ambienti della F1 e la Sauber sarebbe il team ideale per un rientro del venezuelano, mentre un pilota esperto e veloce come lui (anche se molto incostante e troppo spesso coinvolto in incidenti) sarebbe un buon affare per la Sauber, ma ricordiamo che il favorito per quel posto è il tedesco Pascal Wehrlein, che qualora non dovesse andare in Mercedes, ha un posto in Sauber praticamente garantito (e lo meriterebbe). Tutto questo non considerando che potrebbero liberarsi dei posti a sorpresa...

Formula 1