Ebbene sì, finalmente dopo 6 anni Robert Kubica è ritornato a provare una Formula 1. Lo ha fatto in occasione dei test della Renault a Valencia, avvenuti ieri sulla Renault E20 del 2012 del team Lotus-Renault. Dopo tante indiscrezioni e speculazioni giornalistiche, il pilota polacco è ritornato su una monoposto per la prima volta dopo quel tragico e maledetto rally in Liguria, con il guard rail che tagliò in due la vettura e l’ascesa di quello che può definirsi sicuramente un talento ancora troppo inespresso nel panorama del motorsport a quattro ruote.

Robert Kubica in azione ieri sulla Renault E20
Robert Kubica in azione ieri sulla Renault E20

In questi anni il pilota di Cracovia si è dovuto reinventare un percorso agonistico, prima sui rally e poi nelle categorie endurance. Sulle monoposto non si è più visto dal 2011, per via delle sollecitazioni diverse che, gravando sul braccio operato ben 18 volte, avrebbero potuto pregiudicare ancor di più la salute di Kubica.

C’era quindi molta attesa per il responso, in particolare del pilota, sui test di ieri. Da questo punto di vista ci sono degli aspetti sicuramente positivi. Robert ha percorso ben 115 giri, quelli necessari per prendere la superlicenza per la Formula 1 (solo un caso?) a seguito dei quali non ci sono stati problemi di nessun tipo, pur considerando i diversi automatismi con cui il braccio destro deve operare nell’abitacolo per azionare il volante, in particolare nelle curve strette. Detto questo, la mentalità del pilota sembra esserci, tanto che appena sceso dalla vettura  ha cominciato a parlare ai tecnici su cosa andrebbe migliorato sulla vettura. Inoltre, nel corso di questa lunga assenza da una pista di Formula 1, ammette che nelle simulazioni virtuali è riuscito a stare nei tempi degli attuali piloti titolari della massima competizione automobilistica.

A questo punto, dopo le conferme ottenute nel corso di questi anni nelle varia categorie, questa può essere quella definitiva per un ritorno di Kubica in Formula 1? Sinceramente io ci credo e voglio che sia più di una flebile speranza. Robert ti aspettiamo!  

VAVEL Logo
About the author
 Oreste Sicilia
Studente di ingegneria, appassionato di Formula 1 e comunicazione. Potete trovarmi qui https://www.facebook.com/oreste.sicilia