In mezzo a tante polemiche sui cosiddetti "piloti paganti", critiche verso chi - a detta di molti - non meriterebbe di essere in Formula 1, allusioni a raccomandazioni varie, c'è ancora spazio per qualche storia di vera gavetta: si tratta di Esteban Ocon, giovane pilota francese quasi 21enne, alla seconda stagione dopo il subentro in Manor al posto di Haryanto proprio nel Gran Premio di SPA, a causa dell'abbandono degli sponsor del giapponese. L'ex campione GP3 aveva già lavorato in passato come collaudatore della Force India e della Lotus, e stava correndo in DTM quando è arrivata la sorprendente chiamata.

A quasi un anno dall'esordio nel mondiale di F1, Ocon ripercorre tutta la propria giovane carriera, fatta di sforzi, gavetta e tante vittorie nelle serie minori: "I miei genitori hanno fatto tantissimi sacrifici per permettermi di correre, hanno addirittura venduto la casa andando a vivere in una roulotte per pagarmi la carriera. So da dove vengo e so i sacrifici fatti per arrivare fino a qui". Poi è arrivato il programma Mercedes Junior, le tante vittorie nelle serie minori - "se non fosse stato per Toto Wolff lavorerei in un fast food", ammette il pilota - fino alla vittoria prima della Formula 3 europea, poi della vera e propria GP3, che lo ha proiettato dritto sul sedile di una vettura di Formula 1. 

E forse è proprio questo che rende il giovane francese così affamato, così voglioso di conquistare grandi traguardi nella massima formula motoristica, in una stagione che sta consacrando lui e tutta la Force India tra le migliori vetture del mondiale: "Ho lavorato duramente. Ho molta meno esperienza di Sergio (Perez, Ndr) quindi ho dovuto lavorare su molti dettagli. Prima e dopo ogni gara mi metto al simulatore e penso che faccia una bella differenza”. Già, un rapporto con Perez fatto di rispetto ma anche di competizione, rimasta sempre nei limiti fino al disastro di Baku, dove è sfumato il primo possibile podio stagionale: “Non sarebbe dovuto accadere e ci è stato detto di stare più attenti in futuro. Non è stata tutta colpa mia né tutta colpa sua. Fine della storia”. 

VAVEL Logo
About the author
Francesco Palma
22 anni, laureato in Linguaggi dei media presso l'Università Cattolica di Milano. Aspirante giornalista, appassionato e di musica, calcio, ciclismo, futsal e di sport in generale. Esperto di musica italiana, autore musicale e paroliere.