WTCC, Hungaroring: pole strepitosa di Lopez

All'Hungaroring José María López ritrova la pole position con un giro velocissimo nella Q3 delle qualifiche. Prima fila per Tom Coronel.

WTCC, Hungaroring: pole strepitosa di Lopez
José Maria Lopez | foto: Motorsport.com

José Maria Lopez realizza il nuovo record della pista magiara per il WTCC in 1'46"109, staccando gli avversari nell'ultima manche e rifilando oltre mezzo secondo a un buon Tom Coronel, che con la sua Chevrolet Cruz è il migliore dei piloti del WTCC Trophy. In seconda fila scatteranno le Honda Civic di Rob Huff e Tiago Monteiro, entrambi hanno commesso alcune sbavature nel loro giro finale che li hanni portati oltre 0"7 dalla C-Elysée del Campione in carica. 

Ottimo quinto posto per Thed Björk, che si è dimostrato in forma fino a questo punto con la Volvo S60 Polestar  ha raggiunto per la prima volta la Q3. Lo svedese della Polestar Racing, però, sarà costretto a partire dal fondo dello schieramento nella Opening Race per la sostituzione del motore. Fuori dalla terza manche invece troviamo l'idolo locale Norbert Michelisz che nonostante il tifo del pubblico non è riuscito a raggiungere la Q3, mentre Nicky Catsburg è settimo e il migliore delle LADA. 

Grandissima delusione per Yvan Muller costretto a partire in ottava posizione, il pilota della Citroën ha rischiato di essere eliminato già in Q1, mentre in Q2 non è stato brillante e si è dovuto accontentare della quarta fila. Fredrik Ekblom e il marocchino Mehdi Bennani si classificano nono e decimo e saranno davanti a tutti nella griglia invertita della Opening Race. Tom Chilton termina undicesimo davanti alla LADA di Gabriele Tarquini. Eliminati al termine della Q1 la LADA di Hugo Valente e la Chevrolet di John Filippi, così come Grégoire Demoustier René Munnich e a chiudere lo schieramento troviamo Ferenc Ficza.