Moto3, a Le Mans la pole è di Vázquez

Il pilota spagnolo ha conquistato la pole position sul tracciato francese di Le Mans, beffando Miller, in testa per quasi tutto il turno. L’australiano scatterà domani dalla seconda posizione, davanti ad Álex Rins, terzo. Fenati solo decimo.

Sul tracciato di Le Mans la Moto3 ha aperto, come di consueto, il sabato di qualifiche ed è stato Efren Vázquez ad ottenere la prima pole position del weekend francese. Beffato alla fine Jack Miller, che si era portato in testa ed aveva dominato per quasi tutto il turno, mentre a chiudere la prima fila è Álex Rins. Iniziati i quaranta minuti di sessione, tutti i piloti sono scesi in pista per sfruttare il tempo ed abituarsi alle condizioni dell’asfalto, che in questo primo pomeriggio sono più calde. A dettare legge sono subito i piloti di testa, Márquez e Miller si alternano la prima posizione, con il tempo i quest’ultimo che resterà quello di riferimento per la maggior parte del turno. In questo weekend gli occhi sono puntati anche sul pilota di casa, Alexis Masbou, che sembra andar bene, salvo poi cadere ad una ventina di minuti dalla fine. Nonostante ciò, riesce ad ottenere un buon piazzamento e domani scatterà dalla quarta casella.

Dunque Vazquez domani scatterà dalla pole position e accanto a lui ci saranno Miller e Rins a chiudere la prima fila. Apre la seconda fila Masbou, che si mette dietro Ajo e Viñales. Attardato Álex Márquez, che, a dispetto del buon inizio di sessione, non va oltre il settimo posto e domani partirà dalla terza fila. Insieme a lui McPhee e Khairuddin.

Il primo degli italiani è Romano Fenati, che ha ottenuto solo la decima posizione. Gli altri italiani sono un po’ più indietro: Bastianini è 13°, mentre Antonelli, Tonucci e Bagnaia sono rispettivamente 15°, 16° e 17°. Matteo Ferrari è solo 28°.

La classifica

POS

PILOTA

SQUADRA

MOTO

TEMPO

1

Efren Vázquez

SaxoPrint-RGT

Honda

1:42.491

2

Jack Miller

Red Bull KTM Ajo

KTM

+0.025

3

Alex Rins

Estrella Galicia 0,0

Honda

+0.227

4

Alexis Masbou

Ongetta-Rivacold

Honda

+0.261

5

Niklas Ajo

Avant Tecno Husqvarna Ajo

Husqvarna

+0.278

6

Isaac Viñales

Calvo Team

KTM

+0.324

7

Alex Márquez

Estrella Galicia 0,0

Honda

+0.405

8

John Mcphee 

SaxoPrint-RGT

Honda

+0.445

9

Zulf Khairuddin

Ongetta-AirAsia

Honda

+0.500

10

Romano Fenati

SKY Racing Team VR46

KTM

+0.577

Moto3