Moto3, prima pole in carriera per Antonelli a Valencia

Niccolò Antonelli conquista la pole position, la prima in carriera, l'ultima di questa stagione. In prima fila con lui scatteranno domani Jack Miller, secondo, e Álex Márquez, terzo. Attardati gli altri italiani, primo dei quali è Migno, 13°. Fenati 14°.

Il titolo della stagione 2014 della Moto3 è ancora da assegnare ed i piloti che se lo giocano, Jack Miller e Álex Márquez, sono arrivati a Valencia pronti a combattere. Le qualifiche sono state un primo assaggio dell'ultima battaglia di domani, ma, se tra i due litiganti il terzo gode, entrambi sono stati beffati per la conquista della pole position. Ad ottenere la miglior prestazione è stato infatti Niccolò Antonelli, che ha fatto segnare il miglior tempo, fermando il cronometro sull'1.39.183. Il giovanissimo pilota italiano conquista così la pole position, la prima in carriera, riuscendo a sopravanzare proprio alla fine i due contendenti al titolo.

Ad inizio sessione, quando tutti i piloti sono scesi in pista, è stata subito lotta tra Miller e Márquez, che si sono divisi la pole position virtuale a suon di giri veloci. Un anticipo di quello che sarà la battaglia finale di domani ci è stato dato oggi in qualifica, anche se per i due non è arrivata la migliore prestazione. Miller e Márquez scatteranno domani dalla seconda e dalla terza casella rispettivamente. I due sono staccati da Antonelli di poco, per Miller si tratta di un ritardo di soli 68 millesimi, mentre il suo rivale ha 373 millesimi di distacco. Con Márquez, protagonista di una caduta sul finale fortunatamente senza conseguenze, si chiude così la prima fila.

Apre la seconda fila Isaac Viñales, che inizia ad accusare un ritardo un po' più consistente, quasi mezzo secondo. Supera la soglia dei 5 decimi di distacco Álex Rins, che non riesce ad andare oltre la quinta posizione. Chiude la seconda fila Karel Hanika, i cui decimi in più rispetto alla pole position sono quasi sei.

Niklas Ajo, John McPhee ed Efrén Vázquez completano la terza fila, mentre Juanfran Guevara chiude la top ten. I primi dieci piloti sono così racchiusi in poco più di sette decimi, preannunciando una gara combattutissima, non solo in vista titolo. Al momento, gli italiani (a parte Antonelli) sono apparsi più in difficoltà e pare non abbiano tenuto il passo dei primi dieci. Il migliore dei nostri connazionali è stato Andrea Migno che, però, non è andato oltre il 13° tempo. Romano Fenati lo segue con il suo 14° posto, mentre Alessandro Tonucci è 19°. Francesco Bagnaia ed Enea Bastianini sono rispettivamente 20° e 21°. Molto più indietro troviamo Matteo Ferrari, 27° e Andrea Locatelli, 30°.

POS.

PILOTA

TEAM

MOTO

TEMPO

1

Niccolò Antonelli

Junior Team GO&FUN Moto3

KTM

1:39.183

2

Jack Miller

Reb Bull KTM Ajo

KTM

+0.068

3

Álex Márquez

Estrella Galicia 0,0

Honda

+0.373

4

Isaac Viñales

Calvo Team

KTM

+0.454

5

Álex Rins

Estrella Galicia 0,0

Honda

+0.533

6

Karel Hanika

Red Bull KTM Ajo

KTM

+0.548

7

Niklas Ajo

Avant Tecno Husqvarna Ajo

Husqvarna

+0.567

8

John McPhee

SaxoPrint-RTG

Honda

+0.592

9

Efrén Vázquez

SaxoPrint-RTG

Honda

+0.686

10

Juanfran Guevara

Mapfre Aspar Team Moto3

Kalex KTM

+0.701