Moto 3: Danny Kent vince in solitaria il Gp di Germania

Troppo più prestazionale di tutti gli altri piloti, Kent conquista la vittoria al Sachsenring. Dietro bella lotta tra i nostri per l'ultimo gradino del podio

Moto 3: Danny Kent vince in solitaria il Gp di Germania
Trionfo di Kent

Al Sachsenring va in scena una gara della moto 3 atipica. Come dimostrato in tutti i turni di prove, Danny Kent ha mostrato anche in gara la superiorità della honda del team leopard contrassegnata dal numero 52. Dopo i primi giri di sorpassi e controsorpassi l' inglese ha lasciato la compagnia a suon di giri record arrivando in solitaria sulla linea del traguardo. Seconda posizione per Efren Vazquez. Lo spagnolo, compagno di Kent, è riusctio a tenere 10 giri il leader del campionato per poi alzare bandiera bianca e amministrare la seconda posizione. La lotta per il terzo posto è stata il vero punto focale ed emozionale della gara. 10 Piloti in lizza per l' ultimo gradino del podio che ha visto Enea Bastianini beffare sulla linea del traguardo rispettivamente Fenati e poi Antonelli.  Nel gruppo di testa ottima prestazione per Andrea Locatelli. Dopo alcune gare con rendimento altalenante finalmente una gara conclusa al 9 posto ma sopratutto un passo gara da podio. 

Cronaca di Gara:

Ottima partenza per Karel Hanika che infila Kent. Da dietro Bastianini , dopo la penalizzazione riesce a conquistare la terza posizione.  Danny Kent protetto dal compagno di squadra Vazquez termina il primo giro in testa. Bastianini non vuole lasciar sfuggire il duo del team Leopard visto il passo gara schiacciante mostrato dall' inglese nelle prove.  Al terzo giro Danny Kent prova la fuga e in metà circuito guadagna mezzo secondo. Dietro dal 2 posto fino al 15esimo è un gruppo unico. 5 giro, la Honda di Kent non sembra rispondere a dovere. Piccoli errorini che permettono a Vazquez in primis e dal gruppo poi di rientrare sul numero 52. 21 giri dal termine Fabio Quartararo perde la sua moto in uscita e compie un piccolo highside. problemi anche per Bagnaia. 19 giri dal termine, Kent e Vazquez si sono staccati dal gruppo di testa e volano in solitaria verso una doppietta Leopard. Dietro due gruppetti formati da 7 e 4 piloti rispettivamente distaccati di 1,2 secondi che anima la lotta per l' ultima posizione sul podio. Tra gli altri troviamo gli italiani Bastianini, Antonelli e più dietro Locatelli e Fenati. 17 giri dal termine Kent inizia già ad amministrare. 2 secondi guadagnati sul compagno Vazquez che ha 3 secondi sul gruppone. Dopo aver perso la coda di Kent, Vazquez gira con lo stesso crono del gruppo. Ha 4 secondi di vantaggio ma non si può ritenere tranquillo.

A 12 giri dal termine sono 10 piloti compatti per giocarsi l' ultimo gradino del podio. Artefice di questo raggruppamento è Romano Fenati, il pilota del team Sky sembrerebbe essere il più veloce del gruppo. Bene anche Andrea Locatelli che si mostra molto combattivo una volta arrivato in gruppo. Fenati inferocito. Dentro fuori con Hanika e Navarro concluso con una gomitata a quest'ultimo. Sono iniziate le schermate per il podio. Davanti sempre i due del team Leopard con le posizioni delineate. 5 giri dal termine. Vazquez sembrerebbe aver finito le gomme. In testa al gruppo degli insegutori si alternano Antonelli, Masbou e Bastianini e guadagnano settore dopo settore su Vazquez, il distacco è nell' ordine dei 3,5 secondi. Fenati show, supera Binder e Bastianini all'esterno, ora è quarto. 3 giri dal termine. solo 2,9 i secondi del gruppo su Vazquez. Nel gruppo iniziano i contatti e la vittima è Antonelli che perde un paio di posizioni. Inizia l' ultimo giro, Vazquez lontano inizia la vera Battaglia tra Fenati,Antonelli e Bastianini per il podio. A spuntarla é Enea Bastianini davanti a Fenati e Antonelli. 6 Navarro ,7 Binder, 8 Masbou davanti ad un ottimo Andrea Locatellli. Chiude la Top ten Niklas Ajo.

classifica:

1 Danny KENT GBR Leopard Racing Honda  39'29.359
2 Efren VAZQUEZ SPA Leopard Racing Honda  +7.554
3 Enea BASTIANINI ITA Gresini Racing Team Moto3 Honda +9.603
4  Romano FENATI ITA SKY Racing Team VR46 KTM  +9.629
5 Niccolò ANTONELLI ITA Ongetta-Rivacold Honda  +9.664
6 Jorge NAVARRO SPA Estrella Galicia 0,0 Honda +9.807
7  Brad BINDER RSA Red Bull KTM Ajo KTM  +9.837
8 Alexis MASBOU FRA SAXOPRINT RTG Honda  +10.266
9 Andrea LOCATELLI ITA Gresini Racing Team Moto3 Honda +10.352
10 Niklas AJO FIN RBA Racing Team KTM +11.558
11Philipp OETTL GER Schedl GP Racing KTM +11.777
12 Jorge MARTIN SPA MAPFRE Team MAHINDRA Mahindra  +18.416
13 Karel HANIKA CZE Red Bull KTM Ajo KTM  +18.426
14 Jakub KORNFEIL CZE Drive M7 SIC KTM  +28.782
15 Jules DANILO FRA Ongetta-Rivacold Honda  +28.892

Moto3