Continua il buon momento della pattuglia italiana su due ruote nelle serie minori: dopo Nicolò Bulega, Lorenzo Dalla Porta si aggiudica all'ultima gara di Valencia il titolo di campione nella classe Moto3 del CEV. Così facendo, il giovane di Prato riconferma il talento dimostrato già quest'anno nel mondiale quando è subentrato nello Sky Racing Team a Fenati, dopo che quest'ultimo era stato appiedato dalla squadra, e si aggiunge di diritto alla "nazionale di pilotini" che va forte nella Moto3, in cui il prossimo anno correrà in sella ad una Mahindra ufficiale.

DOMENICA DA BATTICUORE La domenica da sogno di Dalla Porta non era affatto iniziata col piede giusto. Nella mattinata in Gara 1 era arrivato solo 13°, complice una caduta, mentre Ramirez, il suo diretto rivale per il titolo, aveva vinto, complicando dunque i piani dell'italiano.

Si arriva in Gara 2 con un clima di alta tensione: lo spagnolo ha 8 punti di vantaggio a questo punto, e i primi giri sono una sfida a due tra Dalla Porta e Ramirez per la prima posizione. La svolta che incanala il titolo verso l'Italia si ha al giro 12, quando Ramirez, nel tentativo di difendersi da attacchi da dietro, stacca profondissimo in curva 1, ma la sua frenata è troppo violenta e cade a terra, riuscendo comunque a ripartire, mentre il pilota di Prato si invola verso la conquista del campionato. Gli ultimi giri per Lorenzo sono di ordinaria amministrazione, alla bandiera a scacchi arriva , lasciando la vittoria al suo compagno di squadra Fernandez, mentre Ramirez è 13°: può iniziare a questo punto la festa dell'italiano, che ora guarda al mondiale 2017 con un rinnovato ottimismo.

VAVEL Logo
About the author