Valencia, Márquez in testa anche nel secondo turno di libere

Il campione del mondo ottiene il miglior tempo anche nella seconda sessione di libere, sopravanzando all'ultimo il ducatista Andrea Dovizioso. Terza piazza per Aleix Espargaró davanti a Jorge Lorenzo quarto, mentre Dani Pedrosa chiude in sesta posizione. Ai margini della top ten Valentino Rossi, che chiude con il decimo tempo.

Valencia, Márquez in testa anche nel secondo turno di libere
foto: crash.net

Va in scena il secondo turno di prove libere sul circuito di Valencia, teatro dell’ultimo appuntamento del motomondiale per quanto riguarda questa stagione. Come stamattina, la temperatura rimane attorno ai 16° C e splende il sole, anche se è comparsa in cielo qualche nuvola. È il campione del mondo in carica Marc Márquez a chiudere in testa, sopravanzando alla fine del turno Andrea Dovizioso, mentre terzo è Aleix Espargaró. Jorge Lorenzo chiude in quarta posizione, Dani Pedrosa in sesta, mentre Valentino Rossi chiude la top ten con il decimo miglior tempo.

Tutti i piloti scendono in pista fin dal subito: dopo una decina di minuti la classifica si stabilizza provvisoriamente, con Márquez in testa seguito da Lorenzo, Pedrosa, Dovizioso e Crutchlow. Passa qualche minuto ed è il maiorchino della Yamaha a prendersi la prima posizione, mentre il suo compagno di squadra Rossi si migliora stampando il sesto tempo provvisorio. A metà turno, troviamo in top ten solo tre piloti che hanno abbassato i propri tempi rispetto al mattino, mentre la maggior parte ne è ben lontana per ora. Ad una decina di minuti dalla fine avviene un cambiamento significativo: Aleix Espargaró stampa il miglior tempo della sessione prendendosi la prima posizione, davanti a Lorenzo, Marquez, Pedrosa, Dovizioso e Pol Espargaró. Mancano ormai cinque minuti e tutti i piloti sono in pista per cercare di migliorare: da registrare qualche problema tecnico per la Suzuki di Randy De Puniet, che è costretto a parcheggiarla a bordo pista ed a tornare al box a piedi. Crutchlow intanto realizza un gran giro, portandosi in quarta posizione, tra le due Honda ufficiali, mentre dopo qualche minuto Dovizioso con un 1:31.558 si piazza davanti a tutti. Non finisce qui però, perché all’ultimo è Marc Márquez a portarsi in testa, chiudendo anche questo secondo turno di prove libere in prima posizione, davanti al ducatista ed al connazionale Aleix Espargaró.

La classifica:

1. Marc MARQUEZ - Repsol Honda Team - 1:31.454

2. Andrea DOVIZIOSO - Ducati Team - +0.104

3. Aleix ESPARGARO - NGM Forward Racing - +0.111

4. Jorge LORENZO - Movistar Yamaha MotoGP - +0.114

5. Cal CRUTCHLOW - Ducati Team - +0.277

6. Dani PEDROSA - Repsol Honda Team - +0.441

7. Stefan BRADL - LCR Honda MotoGP - +0.481

8. Pol ESPARGARO - Monster Yamaha Tech 3 - +0.559

9. Bradley SMITH - Monster Yamaha Tech 3 - +0.570

10. Valentino ROSSI - Movistar Yamaha MotoGP - +0.595


Share on Facebook