Valencia, Márquez al comando anche nel terzo turno di libere

Il campione del mondo è nuovamente il più rapido, davanti a Pol Espargaró e Jorge Lorenzo, ma questa volta i tempi sono tutti più vicini: in meno di un secondo infatti troviamo ben dodici piloti.

Valencia, Márquez al comando anche nel terzo turno di libere
foto: crash.net

Qualche nuvola oggi sul circuito di Valencia, ma non minaccia pioggia. La giornata comincia con il terzo turno di prove libere, in cui si deciderà la classifica dei primi dieci piloti che passeranno direttamente alla seconda sessione di qualifiche. Il giro più veloce è ancora una volta del campione del mondo in carica Marc Márquez, l’unico a scendere sotto l’1:31 in questo turno. Dietro di lui i connazionali Pol Espargaró e Jorge Lorenzo, in una classifica che vede ben dodici piloti racchiusi in meno di un secondo.  

Tutti in pista fin da subito per approfittare al massimo di questo penultimo turno di libere. Primi minuti piuttosto tranquilli, in cui i tempi non si abbassano rispetto alla prima giornata quindi non ci sono cambiamenti significativi in classifica combinata. Dopo una decina di minuti in testa c’è Márquez, seguito da Lorenzo, Dovizioso, Aleix Espargaró e Pedrosa, mentre Rossi si migliora portandosi a ridosso della top 5. A metà turno Márquez stampa un 1:30.950, il tempo più rapido di tutto il weekend, ma nel giro successivo finisce a terra, per fortuna senza conseguenze. Da registrare anche le cadute di Aoyama e Barberá, che però si rialzano e tornano al box a piedi. Tempi più o meno invariati fino a circa cinque minuti dalla fine, quando tutti sono in pista per cercare di migliorare fino alla bandiera a scacchi.

Márquez è nuovamente il più rapido anche in questo turno di prove libere, davanti ai connazionali Pol Espargaró e Jorge Lorenzo, ma i distacchi sono davvero ridotti: basti pensare che tra il primo e il decimo, Smith, la differenza è di appena mezzo secondo. I piloti rimasti fuori dai primi dieci, a cominciare da Stefan Bradl, undicesimo per appena qualche millesimo, dovranno disputare il primo turno di qualifiche per guadagnarsi l’accesso alla Q2.

La classifica:

1. Marc MARQUEZ - Repsol Honda Team - 1:30.950

2. Pol ESPARGARO - Monster Yamaha Tech 3 - +0.133

3. Jorge LORENZO - Movistar Yamaha MotoGP - +0.196

4. Andrea IANNONE - Pramac Racing - +0.198

5. Andrea DOVIZIOSO - Ducati Team - +0.209

6. Dani PEDROSA - Repsol Honda Team - +0.309

7. Valentino ROSSI - Movistar Yamaha MotoGP - +0.368

8. Aleix ESPARGARO - NGM Forward Racing - +0.439

9. Cal CRUTCHLOW - Ducati Team - +0.458

10. Bradley SMITH - Monster Yamaha Tech 3 - +0.519