Tappa ad Aragón per la MotoGP: anteprima e orari tv

I piloti della categoria regina del motomondiale questo weekend saranno impegnati nuovamente in Spagna, precisamente sul tracciato di Aragón, teatro di un nuovo assalto al titolo iridato.

Tappa ad Aragón per la MotoGP: anteprima e orari tv
foto: crash.net

Nuovo appuntamento con il Motomondiale questo weekend: dopo la seconda tappa italiana della stagione ci si sposta nuovamente in Spagna per la terza tappa stagionale nella penisola iberica (dopo Jerez e Barcellona) e l’ultima europea prima delle gare in Asia ed Oceania.

Il circuito – La Ciudad del Motor de Aragón, conosciuta anche come Motorland Aragón, è un circuito motoristico situato ad Alcañiz, località della comunità autonoma dell’Aragona, in Spagna. Inaugurato nel 2009, è stato progettato dall’architetto tedesco Hermann Tilke ed ospita il Gran Premio di Aragón del motomondiale per la prima volta nel 2010 in sostituzione della prova ungherese, il cui circuito allora non era stato né completato né omologato: da allora è entrato nel calendario della MotoGP e ha un contratto con Dorna fino al 2016. La sua lunghezza complessiva è di 5344 metri, utilizzata per le gare del Campionato del Mondo Superbike, mentre per la tappa del Motomondiale viene ridotta a 5078 metri, che si snodano in 18 curve, 8 a destra e 10 a sinistra. Il record del tracciato in 1:48.565 appartiene dal 2013 a Dani Pedrosa.

Aspettative – La gara precedente svoltasi a San Marino è stata piuttosto particolare anche a causa delle condizioni climatiche: la pioggia a intermittenza ha costretto la maggior parte dei piloti ad un doppio cambio di moto, cambiando completamente le posizioni in classifica rispetto a quanto vediamo di solito. Queste condizioni come sappiamo hanno premiato il campione in carica Marc Márquez, che ha conquistato una bella vittoria guadagnando punti preziosi in classifica iridata, in cui attualmente occupa la terza posizione. Ma il GP di San Marino ha permesso anche di vedere facce nuove sul podio: Bradley Smith ha rischiato non cambiando mai la moto, e questa strategia gli ha permesso di salire sul secondo gradino del podio. Appuntamento favorevole anche a Scott Redding, che ha così conquistato il suo primo podio nella categoria regina chiudendo a Misano in terza posizione. Problematica invece la gara dei due piloti ufficiali Yamaha, che si stanno giocando il titolo 2015: Valentino Rossi ha aspettato troppo per effettuare il secondo cambio perdendo il podio ma comunque portando a casa punti importanti, mentre Jorge Lorenzo è incappato in una scivolata che l’ha allontanato dal Dottore in classifica iridata. Scontato quindi dire che l’italiano e lo spagnolo vorranno rifarsi ad Aragón per continuare la loro battaglia per il titolo. Da tenere d’occhio anche Dani Pedrosa, in difficoltà sulla pista bagnata di Misano ma che vorrà essere nuovamente protagonista, così come il trio italiano in Ducati, intenzionato a compiere un ulteriore passo avanti sul tracciato spagnolo. Rivedremo in pista anche Toni Elías, ingaggiato fino a fine stagione dal team Forward Racing al posto di Claudio Corti. 

Il Gran Premio di Aragón sarà completamente visibile sui canali a pagamento Sky, ma il canale gratuito Cielo trasmetterà anche per questo GP sia le qualifiche che le gare delle tre categorie in diretta. Ecco tutti gli orari del weekend:

Orari Sky Sport MotoGP HD | canale 208

GIOVEDI’ 24 SETTEMBRE
17.00 conferenza stampa piloti: parteciperanno Valentino Rossi (Movistar Yamaha MotoGP), Jorge Lorenzo (Movistar Yamaha MotoGP), Marc Márquez (Repsol Honda Team), Bradley Smith (Monster Yamaha Tech 3), Scott Redding (Estrella Galicia 0,0 Marc VDS) e Johann Zarco (Ajo Motorsport)

VENERDI’ 25 SETTEMBRE
9.00: prove libere 1, Moto3
9.55: prove libere 1, MotoGP
10.55: prove libere 1, Moto2
13.10: prove libere 2, Moto3
14.05: prove libere 2, MotoGP
15.05: prove libere 2, Moto2

SABATO 26 SETTEMBRE
9.00: prove libere 3, Moto3
9.55: prove libere 3, MotoGP
10.55: prove libere 3, Moto2
12.35: qualifiche, Moto3
13.30: prove libere 4, MotoGP
14.10: qualifiche, MotoGP
15.05: qualifiche, Moto 2
17.15: conferenza stampa

DOMENICA 27 SETTEMBRE
8.40: warm up: Moto 3, Moto 2 e MotoGP
11.00: gara, Moto3
12.20: gara, Moto2
14.00: gara, MotoGP

Orari Cielo TV | canale 26 DTT

SABATO 26 SETTEMBRE
12.00: Diretta Qualifiche Moto3, MotoGP e Moto2

DOMENICA 27 SETTEMBRE
11.00: Diretta gara Moto3
12.20: Diretta gara Moto2
14.00: Diretta gara MotoGP


Share on Facebook