Sepang ospita il penultimo appuntamento del Motomondiale: anteprima e orari tv

Siamo ormai quasi alla fine per quanto riguarda il campionato del mondo MotoGP: questo fine settimana ci sarà il penultimo GP della stagione, precisamente sul circuito di Sepang, in Malesia. La lotta per il titolo è ancora apertissima, con Rossi e Lorenzo separati da appena 11 punti.

Sepang ospita il penultimo appuntamento del Motomondiale: anteprima e orari tv
foto: Getty Images

Siamo ormai alla terza ed ultima tappa della “tripletta asiatica”: questo weekend infatti i piloti della MotoGP scenderanno in pista sul circuito di Sepang, in Malesia, teatro della penultima tappa di questa stagione del campionato del mondo. La lotta per il titolo però, a differenza dell’anno scorso, è ancora aperta: sono rimasti solo i due piloti ufficiali Yamaha a contenderselo, con Valentino Rossi che mantiene ancora la leadership iridata, ma il compagno di squadra Jorge Lorenzo è a soli 11 punti dal pilota italiano.

Il circuito - Il circuito di Sepang, noto come Sepang International Circuit, è un tracciato situato a breve distanza da Kuala Lumpur, città nel distretto di Sepang nonché capitale della Malesia. Inaugurato nel 1998, dall'anno successivo è sede del Gran Premio di Formula 1, del Gran Premio di MotoGP ed ospita anche la A1 Grand Prix. Il tracciato, da percorrere in senso orario, misura 5543 metri e si caratterizza per le curve (15 in totale) molto pronunciate e due lunghi rettilinei molto larghi, uniti tra loro da un tornante molto lento che favorisce i sorpassi. Il record del circuito in 2:01.150 appartiene dalla scorsa stagione a Marc Márquez.

Aspettative – Come anticipato prima, i protagonisti della battaglia per il titolo iridato sono Valentino Rossi e Jorge Lorenzo: ci si aspetta quindi una nuova battaglia a Sepang, tracciato che a seconda dei rispettivi piazzamenti dei due piloti potrebbe essere teatro dell’assegnazione del titolo 2015, ma che potrebbe anche mostrare un ulteriore riavvicinamento di Lorenzo, cosa che prolungherebbe la sfida fino all’ultima tappa prevista a Valencia. In ogni caso sarà un gran risultato per Yamaha, che in una delle restanti due gare porterà a casa la terza corona iridata, dopo il titolo a squadre e quello costruttori. L’italiano ed il maiorchino però dovranno fare i conti anche con eventuali “terzi incomodi”, che in queste ultime gare abbiamo trovato in Dani Pedrosa, battagliero protagonista ad Aragón e Motegi, e in Marc Márquez e Andrea Iannone, che assieme ai due piloti Yamaha hanno dato vita ad una splendida lotta per le posizioni del podio giusto pochi giorni fa a Phillip Island. Da non sottovalutare nemmeno Maverick Viñales e Cal Crutchlow, sesto e settimo in Australia e autori di una bella battaglia assieme a Pedrosa per la quinta posizione in gara.

Il Gran Premio di Sepang verrà trasmesso in diretta solo dai canali a pagamento Sky, mentre su Cielo andranno in onda qualifiche e gare delle tre categorie in differita di qualche ora. Attenzione perché domenica tornerà l'ora solare, quindi bisognerà ricordarsi di spostare le lancette se non volete perdervi nemmeno un turno. Ecco tutti gli orari di questo fine settimana:

Orari Sky Sport MotoGP HD | canale 208 (ora italiana)

GIOVEDI’ 22 OTTOBRE

11.00, conferenza stampa piloti: parteciperanno Valentino Rossi (Movistar Yamaha MotoGP), Jorge Lorenzo (Movistar Yamaha MotoGP), Marc Márquez (Repsol Honda Team), Andrea Iannone (Ducati Team), Maverick Viñales (Team Suzuki Ecstar) e Danny Kent (Leopard Racing)

VENERDì 23 OTTOBRE

03.00: Moto3 Prove Libere 1
03.55: MotoGP Prove Libere 1
04.55: Moto2 Prove Libere 1
07.10: Moto3 Prove Libere 2
08.05: MotoGP Prove Libere 2
09.05: Moto2 Prove Libere 2

SABATO 24 OTTOBRE
03.00: Moto3 Prove Libere 3
03.55: MotoGP Prove Libere 3
04.55: Moto2 Prove Libere 3
06.35: Moto3 Qualifiche
07.30: MotoGP Prove Libere 4
08.10: MotoGP Qualifiche
09.05: Moto2 Qualifiche
11.00: Conferenza Stampa Qualifiche

DOMENICA 25 OTTOBRE
02.40: Warm Up Moto3, Moto2, MotoGP
05.00: Moto3 Gara
06.20: Moto2 Gara
08.00: MotoGP Gara

Orari Cielo TV | canale 26 DTT – MTV8 | canale 67 DTT (ora italiana)

SABATO 24 OTTOBRE

12.05: Qualifiche Moto3, MotoGP e Moto2

DOMENICA 25 OTTOBRE

09.00: Differita gara Moto3

10.20: Differita gara Moto2

12.00: Differita gara MotoGP

20.00: Sintesi gara MotoGP (solo su Cielo TV)


Share on Facebook