Ufficiale: Jorge Lorenzo lascia la Yamaha e va in Ducati

Annunciato oggi l’addio di Jorge Lorenzo alla Casa dei tre diapason. Il Campione del mondo in carica ha firmato con Ducati per i prossimi due anni.

Ufficiale: Jorge Lorenzo lascia la Yamaha e va in Ducati
Jorge Lorenzo | foto: Getty Images

Le voci si rincorrevano già da tempo e si facevano sempre più insistenti già in occasione del primo appuntamento stagionale della MotoGP. Ma oggi è arrivata la conferma ufficiale: Jorge Lorenzo andrà in Ducati. Il Campione del mondo in carica, dopo ben nove stagioni in Yamaha, lascerà la Casa giapponese per raccogliere la nuova sfida a Borgo Panigale.

L’annuncio è stato dato dalle stesse squadre, che hanno diramato comunicati ufficiali in cui annunciavano la grande novità. Le voci vengono così confermate ed il mercato piloti continua a muoversi, nell’attesa di sapere quali saranno i compagni di squadra dei due alfieri Yamaha, almeno fino alla fine di questa stagione.

Lorenzo vestirà dunque di rosso, dopo tanti anni in Yamaha. In sella alla M1 ha esordito nella classe regina, vincendo ben tre titoli (2010, 2012 e 2015) e conquistando 41 vittorie e 99 podi.

Di seguito i due comunicati ufficiali diramati da Yamaha e Ducati rispettivamente:

“Yamaha Motor Co., Ltd. annuncia che la partnership con Jorge Lorenzo si chiuderà alla fine della stagione 2016 di MotoGP, quando Lorenzo andrà verso una nuova sfida.

Dal suo arrivo in Yamaha Factory Racing nel 2008, Lorenzo e Yamaha hanno vinto tre Titoli mondiali (2010, 2012 e 2015), ottenute 41 vittorie e salito sul podio 99 volte nelle sue 141 gare disputate.

Yamaha è estremamente grata per il contributo di Jorge per i suoi successi e non vede l’ora di condividere momenti ancora più memorabili nelle restanti 15 gare del 2016, alla nona stagione insieme.

Yamaha Motor Co., Ltd. augura a Lorenzo il meglio per il proprio futuro e conferma il proprio supporto nella corsa al suo quarto titolo in MotoGP.

Avendo già confermato Valentino Rossi per il 2017 e 2018, Yamaha annuncerà la futura line-up del team Movistar Yamaha MotoGP”.

foto: Yamaha
foto: Yamaha

Jorge Lorenzo con Ducati in MotoGP nel 2017 e 2018

Ducati annuncia di avere raggiunto un accordo con Jorge Lorenzo grazie al quale il pilota spagnolo disputerà il Campionato Mondiale MotoGP nel 2017 e nel 2018 in sella alla Ducati Desmosedici GP del Ducati Team.

Lorenzo, nato a Palma de Maiorca il 4 maggio 1987, nella sua carriera sportiva ha vinto cinque titoli iridati nel Motomondiale (in 250 nel 2006 e 2007 e in MotoGP nel 2010, 2012 e 2015)”. 

foto: Ducati
foto: Ducati