La MotoGP torna in Europa: GP Jerez, anteprima e orari tv

Il Motomondiale scende in pista questo weekend e torna nel vecchio continente. Gara di casa per i piloti spagnoli, che qui ambiscono ad un ottimo risultato. Ma Valentino Rossi e le due Ducati non staranno a guardare. Di seguito gli orari in tv del weekend.

La MotoGP torna in Europa: GP Jerez, anteprima e orari tv
foto: da web

Dopo le prime tre tappe della stagione 2016, la MotoGP torna in Europa dove, sul circuito di Jerez de la Frontera, i piloti scenderanno di nuovo in pista per disputare il quarto round del mondiale. Ci sarà indubbiamente molta attesa per i piloti spagnoli, protagonisti assoluti di questo avvio di stagione. Ma Marc Marquez, Jorge Lorenzo e Dani Pedrosa dovranno vedersela con gli italiani. Cercherà il riscatto Valentino Rossi, mentre le due Ducati proveranno a confermare il proprio potenziale con entrambe le moto. L’addio del Campione del mondo alla Yamaha ed il suo conseguente passaggio in Ducati sarà sicuramente il tema del weekend. Se ne era già parlato in precedenza, ora che le conferma ufficiale è arrivata il mercato piloti continua a girare vorticosamente, nell’attesa di sapere quali saranno i compagni di squadra futuri di quelli che oggi corrono per il team Movistar Yamaha.

IL CIRCUITO – Situato nei pressi di Cadice, in Andalusia, il circuito di Jerez de la Frontera è stato inaugurato l’8 dicembre del 1985 ed ha ospitato per la prima volta un Gran Premio di Formula 1 nel 1986, mentre la MotoGP ha esordito su questo tracciato l’anno successivo. Originariamente il tracciato misurava 4218 metri, ma vennero effettuate delle modifiche che hanno portato all’attuale conformazione. Oggi infatti, con la modifica della curva Sito Pons e l’introduzione della chicane Senna, misura 4428 metri, snodandosi per tredici curve, di cui otto a destra e cinque a sinistra. Vincitore dell’ultima edizione è stato Jorge Lorenzo, che in quella gara ha anche stabilito il nuovo record del circuito, in 1:38.735.

Circuito di Jerez | foto: Wikipedia
Circuito di Jerez | foto: Wikipedia

LE ASPETTATIVE –  Marc Márquez arriva in Spagna da leader iridato ed è pronto a confermarsi anche stavolta per rafforzare il primato. Non vorrà lasciargli margine Jorge Lorenzo, fresco di nuovo contratto con la Ducati e che sarà determinato ad ottenere il miglior risultato possibile nel suo ultimo Gran Premio di Spagna in sella alla M1. Più attardato in classifica ma non certo da sottovalutare è Dani Pedrosa, che due settimane fa ad Austin si è reso protagonista inoltre di uno dei gesti più belli degli ultimi tempi. A “rovinare la festa” degli spagnoli ci penseranno gli italiani. Valentino Rossi è fiducioso in vista del weekend a Jerez, pista che favorirà di più la sua Yamaha. Il pilota di Tavullia è in cerca di riscatto, dopo la deludente gara in Texas, conclusa dopo due giri con una caduta, fortunatamente senza conseguenze. Ma Rossi non sarà l’unico italiano a voler lottare per le posizioni che contano: le due Ducati infatti sono pronte a dare battaglia per riuscire, per la prima volta quest’anno, a portare entrambe le moto al traguardo. Con l’arrivo di Lorenzo, a Borgo Panigale resta un solo posto ed i due piloti faranno di tutto per dimostrare che lo meritano. Andrea Iannone, forte del podio (anche se fortunato) di Austin, è a caccia di conferme, nonostante la sua posizione sembra vacillare di più dopo l’episodio di Termas de Río Hondo. Più sfortunato Andrea Dovizioso, che ha collezionato due cadute consecutive, non per colpa sua, ma senza dubbio avrà voglia di far vedere il suo potenziale e quello della Desmosedici.

L’intero weekend sarà in diretta esclusiva su Sky Sport, mentre TV8 trasmetterà qualifiche e gare in differita.

PALINSESTO SKY SPORT MOTOGP HD (Canale 208)

Giovedì 21 aprile

Conferenza stampa: 17.00

Venerdì 22 aprile

Prove libere 1: 9.55-10.40

Prove libere 2: 14.05-14.50

Sabato 23 aprile 

Prove libere 3: 9.55-10.40

Qualifiche Moto3: 12.35-13.15

Qualifiche MotoGP: 14.10-14.50

Qualifiche Moto2: 15.05-15.50

Domenica 24 aprile 

Gara Moto3: 11.00

Gara Moto2: 12.20

Gara MotoGP: 14.00

PALINSESTO TV8

Sabato 23 aprile 

Sintesi qualifiche: 15.30

Domenica 24 aprile

Gara Moto3: 14.00

Gara Moto2: 15.20

Gara MotoGP: 17.00