MotoGP, si vola a Brno per il GP di Repubblica Ceca: presentazione e orari tv

Nessuna pausa per la MotoGP, che torna subito in pista a Brno per il Gran Premio della Repubblica Ceca, undicesima prova del mondiale 2016. Attesa ancora per la lotta Marquez-Lorenzo-Rossi, con un occhio alle Ducati.

MotoGP, si vola a Brno per il GP di Repubblica Ceca: presentazione e orari tv
yamahamotogp.com

Il Motomondiale non si ferma e vola subito a Brno, per il GP di Repubblica Ceca. Poco tempo per le celebrazioni in casa Ducati, perchè dopo la fine del GP d'Austria tutti han dovuto fare le valigie, con destinazione il circuito ceco. Siamo arrivati all'undicesimo round stagionale, in cui si aspettano nuovi attacchi da parte dei piloti Yamaha nei confronti del leader Marc Marquez, che conduce la classifica con 43 punti su Jorge Lorenzo e 57 su Valentino Rossi. Con le Ducati vogliose di confermare i risultati di Spielberg, si preannuncia un weekend bollente, anche se potrebbe esserlo solo in pista, poichè le condizioni meteo non promettono nulla di buono attualmente, infatti per domenica è prevista pioggia sin dalla notte, che dovrebbe proseguire colpendo anche la gara. 

IL TRACCIATO: Il circuito è situato a 14 km dall'ononima cittadina ceca. Nato nel 1987 come circuito permanente, in un'area non distante dalla zona del circuito originale, è stato creato unendo le strade vicino Brno. Il circuito, lungo 5403 metri, presenta 14 curve, di cui 8 adestra e 6 a sinistra ed è caratterizzato dalla presenza di un primo tornante (intitolato a František Šťastný) a destra, poi immediatamente dopo si ha una curva a sinistra che è seguita da un rettilineo di 500 m circa che comincia in leggera ascesa per poi finire in leggera discesa (formando così una gobbetta). Ci si immette poi in una chicane sinistra-destra, un rettilineo in discesa, una zona guidata caratterizzata da 5 curve (detta Stadion) di cui 3 a destra e 2 a sinistra, poi si ha un rettilineo in discesa a cui segue un tornante a destra (intitolato a Kevin Schwantz). Qui il circuito comincia a salire per arrivare alla seconda chicane sinistra-destra, a cui segue un rettilineo in salita che termina con la curva a S finale (anch'essa sinistra-destra). Nel 2008 è stato completamente riasfaltato. 

FAVORITI GARA:  Si arriva in Repubblica Ceca e il confronto tra Yamaha e Honda si fa sempre più serrato. Infatti su una pista favorevole alle M1, Marc Marquez cercherà comunque il trionfo per allungare in classifica. Avrà contro i due alfieri Yamaha con la loro moto che si sposa molto bene con le linee sinuose di Brno e per questo la due ruote dei tre diapason è da considerare avanti. Sia Valentino Rossi che Jorge Lorenzo hanno voglia di tornare sul gradino più alto del podio e allo stesso tempo di battere Marc Marquez che sta andando indisturbato verso la vittoria del titolo iridato usando molto la testa. Il maiorchino e l'italiano, nel Gran Premio d'Austria, si sono dati battaglia per provare a guadagnare sullo spagnolo, con Lorenzo che pare ritrovato dopo un brutto periodo. Attenzione però al duo tricolore della Ducati Iannone-Dovizioso che, dopo lo splendido week-end austriaco, tenteranno di bissare il successo o quantomeno di agguantare un podio, su un circuito che sembra abbastanza favorevole alla Desmosedici.

ORARI TV: La gara verrà trasmessa in diretta sia dal canale dedicato Sky sia da Tv8 che trasmetterà la diretta delle prove ufficiali e delle gare di tutte e tre le categorie.

Giovedì 18 agosto
Conferenza stampa: 17.00 (Sky Sport MotoGP HD) 

Venerdì 19 agosto
Prove libere 1: 9.55-10.40 (Sky Sport MotoGP HD) 
Prove libere 2: 14.05-14.50 (SKy Sport MotoGP HD) 

Sabato 20 agosto
Prove libere 3: 9.55-10.40 (Sky Sport MotoGP HD) 
Qualifiche Moto3: 12.35-13.15 (Sky Sport MotoGP HD - TV8)
Qualifiche MotoGP: 14.10-14.50 (Sky Sport MotoGP HD - TV8)
Qualifiche Moto2: 15.05-15.50 (Sky Sport MotoGP HD - TV8)

Domenica 21 agosto 
Gara Moto3: 11.00 (Sky Sport MotoGP HD - TV8)
Gara Moto2: 12.20 (Sky Sport MotoGP HD - TV8)
Gara MotoGP: 14.00 (Sky Sport MotoGP HD - TV8)

MotoGP