Dopo la fredda e grigia Inghilterra, dove nello scorso week-end si è corso il Gp di Gran Bretagna sul circuito di Silverstone, si arriva nella calda e soleggiata Romagna, al "Misano World circuit Marco Simoncelli" per il Gran Premio di San Marino, in programma questo fine settimana. Ormai il copione sembra sempre lo stesso con Valentino Rossi ad inseguire Marc Marquez, capofila del Mondiale che sembra quasi sempre in controllo della situazione. 

Il CIRCUITO: Il Misano World Circuit Marco Simoncelli (noto come Circuito Internazionale Santa Monica fino al 2006 e Misano World Circuit fino al 2012) si trova nel comune di Misano Adriatico, in provincia di Rimini. Inaugurato nel 1972, misurava inizialmente 3488 metri. Sottoposto a vari interventi, il tracciato venne allungato fino ai 4226 metri attuali ed allargato fino a 14 metri, ma vennero apportate variazioni anche ai box ed alle tribune, così come ulteriori modifiche al fine di garantire una maggiore sicurezza.  La pista è composta da 15 curve, 10 a destra e 5 a sinistra. 

RECORD DEL CIRCUITO: Il record di vittorie nella classe regina appartiene a Valentino Rossi ed a Jorge Lorenzo con 3 vittorie a testa. Il maiorchino però  si avvantaggia sull'Italiano se si contano anche le gare delle categorie minori. Infatti lo spagnolo ha conquistato 4 Gp in totale, così come il connazionale Marc Marquez, che ha vinto in MotoGP solo una volta, lo scorso anno. Il record della pista appartiene sempre al campione del mondo in carica della Yamaha, che lo scorso anno battè il record fatto segnare sempre da lui nel 2011.

FAVORITI: Tanti nomi potrebbero ambire al posto più alto del podio in questo fine settimana. Si va dai due piloti Yamaha fino al mattatore di Silverstone, Maverick Viñales. Chi certamente sarà il più atteso è Valentino Rossi, poiché qui corre quasi in casa e tutti i suoi tifosi saranno pronti a supportarlo. Il Dottore l'anno scorso era in testa al Gp, ma commise un errore da principiante che lo fece scivolare ai piedi del podio. Quest'anno Rossi non può permettersi di sbagliare,  poiché Marquez ha un gran vantaggio nel mondiale ed ogni punto perso o guadagnato può far la differenza. Il catalano della Honda si prende i gradi di favorito, a pari merito con il Dottore, in virtù delle sue prestazioni. Il leader iridato spesso ha mostrato di poter controllare la situazione, e al momento giusto ha fatto vedere le sue capacità. Chi sembra un pò in crisi è Jorge Lorenzo, che dopo il podio in Austria non ha ottenuto più risultati di rilievo, anche per via del suo scarso feeling con il bagnato, che ha caratterizzato le ultime prove del Mondiale. Alle spalle dei "fab3" troviamo la coppia Ducati e il buon Viñales. Iannone dopo l'ennesima caduta in Gran Bretagna, cercherà di portare a casa un buon risultato nel Gp di casa, anche in virtù dei test svolti poche settimane fa da Stoner sul circuito romagnolo. Stesso discorso vale più o meno per Dovizioso: "DesmoDovi" dopo il podio in Austria non ha più centrato risultati di rilievo, colpito anche dalla sfortuna come a Brno. Ultimo dei grandi nomi da osservare con attenzione per la vittoria è quello di Viñales, che dopo la vittoria della scorsa settimana vorrà confermare sul circuito italiano, l'ottimo feeling con la vittoria e con una moto che si avvicina sempre più alle migliori. Curiosità anche nel vedere Cal Crutchlow, il britannico nelle ultime gare si è scatenato portando a casa una vittoria e due secondi posti. C'è da dire però che le gare in questione sono state sempre condizionate dal meteo, che hanno favorito un pilota come Cal, che con il fondo umido si esalta. Non è detto però che il britannico faccia male in questo week-end, anche perché ha tanto talento e una moto in crescita. 

ORARI TV: Il Gran Premio di San Marino verrà trasmesso completamente su Sky Sport MotoGP, ma sia le qualifiche che le gare delle tre categorie saranno trasmesse in diretta su Tv8. Ecco tutti gli orari del fine settimana:

Venerdì 9 settembre
Prove libere 1: 9.55-10.40
Prove libere 2: 14.05-14.50

Sabato 10 settembre
Prove libere 3: 9.55-10.40
Qualifiche Moto3: 12.35-13.15
Qualifiche MotoGP: 14.10-14.50
Qualifiche Moto2: 15.05-15.50

Domenica 11 settembre
Gara Moto3: 11.00
Gara Moto2: 12.20
Gara MotoGP: 14.00

VAVEL Logo
About the author