Dopo Misano ed Aragon, Andrea Iannone salterà anche il Gran Premio di Motegi in programma questo week end. L'abruzzese dopo la caduta nelle prove libere di Misano che gli ha procurato una lesione alla terza vertebra, è stato costretto a saltare il Gp di Aragon, ma sembrava ormai certa la sua presenza in Giappone. Ad annunciare il forfait di Iannone è lo stesso pilota, assieme alla Ducati, che dopo gli esami strumentali svolti in settimana hanno deciso di comune accordo di rimandare il rientro.

La caduta di Iannone a Misano.

Gli esami di questa settimana hanno evidenziato il quasi totale assorbimento dell'edema e l'inizio del processo di calcificazione alla terza vertebra dorsale. Il futuro pilota Suzuki, seguendo il consiglio del suo medico personale, ha quindi preferito non forzare i tempi, onde evitare di buttare via la riabilitazione fatta finora, ed aspettare Phillip Islands per tornare a competere sulla sua Ducati numero 29. Nel frattempo il pilota di Vasto continua ad allenarsi e a fare la riabilitazione necessaria per tornare al 100% nel finale di stagione.

Per il week end giapponese sorprende la decisione della Ducati di non sostituire Iannone con Pirro, come fatto negli scorso Gran Premi, ma di scendere in pista solo con la rossa numero 4 di Andrea Dovizioso, autore tra l'altro di dichiarazioni non proprio amorevoli nei confronti dell'abruzzese in settimana.