Marc Marquez sa bene di poter festeggiare la conquista del titolo mondiale in MotoGP già nel Gran Premio di casa per la sua scuderia. Si va in Giappone per affrontare le curve tortuose del circuito di Motegi, e il leader della classifica iridata ci arriva con un buon vantaggio nei confronti di Valentino Rossi. In ogni caso, il centauro spagnolo non pensa all'eventualità di poter celebrare la vittoria già nella terra del Sol Levante, bensì si concentra sul fatto di non dover perdere punti per accorciare sempre di più questa agonia, puntando su una continuità che l'anno scorso è mancata e gli è costata carissimo.

"La tripla è un momento impegnativo della stagione - ha dichiarato Marquez - , dati i diversi fusi orari e le differenti condizioni. Sarà necessario gestire questo periodo con calma, e con la stessa mentalità mostrata in pista in questo campionato. Il Gran Premio del Giappone è un appuntamento importante per noi, essendo la gara di casa di Honda e su questa pista abbiamo grandi ricordi, come la conquista del titolo 2014. Ma è anche un circuito sempre un po' difficile per noi. E se Aragon era cerchiata nel mio calendario come una pista sulla quale avrei potuto attaccare, a Motegi sarà l'opposto e cercherò di perdere il minor numero possibile di punti. Detto questo, ci avviciniamo all'appuntamento con una mentalità aperta, puntando al miglior risultato possibile e pronti ad adattarci ad ogni condizione".

Parola anche a Dani Pedrosa, che in questo finale di stagione sta finalmente trovando quella continuità di risultati e di rendimento che avrebbe voluto avere fin dall'inizio del campionato. Il veterano del team ufficiale Honda è contento di misurarsi con la pista giapponese, e confida proprio nel feeling con Motegi per riuscire ad ottenere un altro risultato di prestigio: "Motegi è una delle mie piste preferite, ho avuto dei buoni risultati in passato. Chiaramente essendo la gara di casa, vogliamo ottenere il miglior risultato possibile davanti ai nostri tifosi. Una volta che arriveremo lì lavoreremo su gomme e moto, per capire se riusciremo a essere competitivi come nell'ultimo periodo. In questo momento trovare il giusto compromesso tra pneumatici, moto e me stesso è la cosa più importante, per cercare di andare forte sin dal venerdì".

VAVEL Logo
About the author