Andrea Dovizioso sorprende tutti e si prende la pole position nel Gran Premio della Malesia, penultimo appuntamento della stagione nella classe MotoGP. Il centauro della Ducati torna a partire davanti a tutti, approfittando anche delle condizioni in continua variazione della pista di Sepang, in cui la pioggia ha bagnato l'asfalto, rimasto poi umido per il proseguio delle qualifiche. Per la cronaca, in una delle prime occasioni stagionali in cui la Honda non scatta in prima fila, al fianco del pilota forlivese troviamo Valentino Rossi e Jorge Lorenzo, in piena lotta per la seconda posizione nel Mondiale.

La Q1 è stata molto combattuta, ma alla fine a spuntarla è stato Cal Crutchlow. Il centauro britannico conferma un buono stato di forma, anche se in parte paga l'ultima manche di prove libere, in cui non è stato in grado di essere performante su pista asciutta. Il suo tempo di 2'11"591 basta e avanza per passare allo step successivo, precedendo un sorprendente Loris Baz, il quale porta la sua Ducati del team Avintia per la prima volta nelle prime quattro file. Deludenti soprattutto Jack Miller e Danilo Petrucci, i quali partiranno rispettivamente in 14esima e 15esima posizione.

Passiamo alla Q2, la manche che stabilisce la griglia. Cielo coperto, leggera pioggia e pista bagnata rendono tutto particolarmente insidioso, ma Dovizioso dimostra di essere il migliore ad adattarsi a queste condizioni su un circuito veloce e tortuoso come quello malese. 2'11"511 è il suo primo tempo, ritoccato poi di una manciata di millesimi e per tenere lontana la concorrenza. Rossi ci prova, ma resta a un paio di decimi di ritardo, riuscendo a precedere per un'incollatura il suo compagno di box. Solo Marquez riesce a tenere il ritmo dei primi due, ma per poco meno di un decimo non va in prima fila. Decisamente staccati Crutchlow e Iannone, con l'altro italiano che rientra nel migliore dei modi tra i grandi. Terza fila per Aleix Espargaro, Viñales e Bautista, nono con l'Aprilia. Baz conferma un ottimo sabato con la decima posizione.

VAVEL Logo
About the author