MotoGP, Valencia: Lorenzo precede Rossi nelle libere 1

Lo spagnolo anticipa il compagno di squadra e Marc Marquez, quarto è Dovizioso.

MotoGP, Valencia: Lorenzo precede Rossi nelle libere 1
MotoGP, Valencia: Lorenzo precede Rossi nelle libere 1

Marc Marquez è da tempo campione del mondo, ma l'ultima tappa del 2016 offre comunque diversi spunti d'interesse. Il centauro della Honda deve riscattare un finale di stagione sottotono, ma in tanti ambiscono a lasciare il segno in Spagna, per entrare nell'annata a venire con rinnovate ambizioni. Marquez chiude la prima sessione di libere in terza posizione, alle spalle del duo Yamaha. 

Sono infatti Lorenzo e Rossi a colorare la mattinata di Valencia. Dopo la lettera d'addio alla Yamaha - passaggio in Ducati definito nei mesi scorsi - Lorenzo infila il compagno di team e piazza la miglior prestazione. 1'31"045, questo il tempo del fuoriclasse di Palma di Maiorca. Rossi - ormai certo della seconda posizione nella generale - insegue l'ennesima conferma e si ferma a circa 4 decimi da Lorenzo. Per il dottore ottime sensazioni su una pista non sempre accomodante. 

Quarto, con la prima Ducati, Andrea Dovizioso. Il successo in Malesia può essere ideale trampolino per il GP di Valencia. Il pilota italiano chiude sulle code di Marquez e Rossi, a cinque decimi dal leader. Più indietro, invece, Iannone. La prossima guida della Suzuki termina in 10° posizione, a oltre un secondo e due decimi. Addirittura quattordicesimo Crutchlow. 

Non sorprendono le difficoltà di Pedrosa. Dopo il lungo stop, affronta con attenzione i primi giri e centra la dodicesima prestazione. Un avvio soft, in attesa di scaldare i motori per le seconde libere, in programma tra qualche ora. 

Completano la top ten, Pol Espargaro, Vinales, Aleix Espargaro, Jack Miller e Scott Redding.

I migliori tempi: