Danilo Petrucci è uno dei piloti più in forma del momento e con la Ducati ufficiale marchiata Pramac sta facendo il salto di qualità per arrivare al team ufficiale di Borgo Panigale. Domenica scorsa a Misano ha battagliato con i due piloti in lotta per il Mondiale, Andrea Dovizioso e Marc Marquez, venendo battuto proprio da quest'ultimo. Chi meglio di lui, allora, per dire chi è il favorito alla vittoria dell'iride?

Petrucci non ci pensa troppo su, anzi la risposta è già pronto: "Sono in tre giocarsi questo mondiale, ma io temo particolarmente Marquez, perché non lo sa nemmeno lui di cosa è capace. E' il più temibile perché comunque gli altri hanno avuto più o meno delle battute di arresto, lui le ha avute solo quando è caduto o gli si è fermata la moto. Il più temibile secondo me è lui", così ha detto a Radio 24. Petrux quindi ha scelto il suo cavallo per il Mondiale e a giudicare dall'attitudine alle piste rimaste potrebbe avere ragione, perché il 93 si adatta a quasi tutti gli ultimi round, mentre Dovizioso fatica in più di una pista, soprattutto Philip Island e Valencia, le due gare che potrebbero assegnare il titolo. 

A Misano l'abruzzese ha trovato il terzo podio stagionale, ma per la seconda volta è stato battuto all'ultimo giro. La prima volta è accaduta ad Assen, quando Rins gli ha rovinato tutta la preparazione all'attacco su Rossi, poi vincitore di quella gara: "Ad Assen ho trovato Rins quando era il momento di attaccare, mentre a Misano c’è stato un Marquez che era imbattibile". Petrucci potrebbe quindi diventare la seconda Ducati a salire sul gradino più alto del podio dopo Dovizioso e potrebbe non dover aspettare ancora a lungo: "Adesso, come velocità, non mi manca moltissimo rispetto a Dovizioso. Mi manca il saper gestire la gomma posteriore per tutta la gara. Io purtroppo sono un po' troppo aggressivo con il gas".

VAVEL Logo
About the author
Andrea Mauri
Scienze della Comunicazione, appassionato di qualsiasi sport, seguo assiduamente Calcio, Ciclismo e Motomondiale.