WRC - Rally Spagna, PS1: Mikkelsen il più veloce

Il pilota norvegese della Volkswagen è primo nella prova spettacolo al Montjuïc.

WRC - Rally Spagna, PS1: Mikkelsen il più veloce
Copyright: WRC.com

Nella breve e spettacolare prova speciale a Montjuïc, lunga 3,2 km e vicino al vecchio circuito cittadino usato dalla Formula 1 fino al 1975, è Andreas Mikkelsen e la sua Volkswagen Polo R WRC ad essere i più veloci. Il norvegese ha sopravanzato il campione del mondo Sébastien Ogier di un secondo e otto decimi. Seguono Thierry Neuville a circa 2,9 secondi dopo aver pagato un errore su un tornante, Jari-Matti Latvala a 3,1 secondi e il pilota ed eroe di casa Dani Sordo a 3,6 secondi, dichiarando che non aveva abbastanza potenza in accelerazione per uscire dai tornanti di questa mini prova speciale.

Già un incidente nel corso della prova, con protagonista il funambolo americano Ken Block che ha colpito le barriere alla prima curva, ma concludendo comunque la prova al 15° posto con 12,9 secondi di distacco dal primo. "Le gomme erano molto più fredde di quanto pensassi e sono andato troppo largo" ha dichiarato il pilota americano, che guida una Ford Fiesta RS WRC.

I piloti affronteranno nella giornata di domani tre prove speciali su terra (con la terza misto ad asfalto) ripetute due volte, per un totale di sei prove e 138,54 km, tutte nella regione di Tarragona. Si comincerà alle 8:30 di mattina (orario spagnolo) e si concluderà il tutto alle 15:22, con la partenza dell'ultima prova della giornata; dopodiché ci saranno le giornate di sabato e domenica con altre dieci prove speciali su asfalto.