WRC - Rally Monte Carlo, day 3: Ogier ancora in testa, strepitoso Kubica

Il francese mantiene la calma e controlla la corsa, mentre il polacco mostra tutto il suo talento. Annullata la prima speciale della giornata per troppo pubblico.

WRC - Rally Monte Carlo, day 3: Ogier ancora in testa, strepitoso Kubica
Kubica in azione. il polacco è sempre stato al top oggi. (Copyright: WRC.com)

Non c'è motivo per Sébastien Ogier di spingere e rischiare; infatti il francese non è mai velocissimo nelle tre prove speciali disputate oggi, ma mantiene ancora la testa della corsa con quasi 43 secondi di vantaggio su Jari-Matti Latvala e un minuto e 50 secondi su Andreas Mikkelsen.

Dopo l'annullamento della prima speciale della giornata a causa del folto pubblico accorso a vedere il Monte Carlo - così tanto da indurre l'organizzazione a eliminare la prova perchè non riusciva a garantire la sicurezza - i piloti hanno corso la prova "maratona" di 52 km e le restanti due prove della giornata. Robert Kubica è stato il pilota che ha spinto di più durante la giornata, vincendo la prova più lunga del rally; peccato che il polacco non sia nemmeno in top-10 dopo i problemi avuti nella prima giornata.

Altro grande protagonista è Kris Meeke, vincitore dell'ultima speciale della giornata. Il giovane inglese è l'unico tra i piloti in top-10 ad aver spremuto l'acceleratore fino in fondo. Infatti, il trio della Volkswagen ha controllato la corsa, mentre gli altri piloti hanno corso pochi rischi.

Sébastien Loeb ha vinto la PS 11, ma è attualmente nono dopo i problemi di ieri. Mads Ostberg - attualmente 4° - è il primo dei piloti non-Volkswagen, ma il suo ritardo da Mikkelsen è di 53 secondi.

Sébastien Chardonnet, Ott Tanak e Lorenzo Bertelli sono usciti di strada nella prima prova della giornata; se i primi due son riusciti a chiudere la prova con distacchi abissali, l'italiano ha dovuto abbandonare la corsa, con la sua Ford intrappolata nella neve. Elfyn Evans ha rotto la sospensione della PS 11 e ha concluso la prova, prendendo parte anche alla PS 12 nella stessa condizione.

Nel WRC-2 è Stéphane Lefebvre in prima posizione, dopo che Martin Koci si è ritirato per dei problemi meccanici alla vettura.

Classifica generale dopo la terza giornata (24 gennaio):

1. Ogier/Ingrassia (Volkswagen Polo R WRC) in 3.00’39”9
2. Latvala/Anttila (Volkswagen Polo R WRC) a +42”8
3. Mikkelsen/Floene (Volkswagen Polo R WRC) a +1’49”8
4. Ostberg/Andersson (Citroen DS3 WRC) a +2’42”8
5. Sordo/Marti (Hyundai i20 WRC a +3’16”1
6. Neuville/Gilsoul (Hyundai i20 WRC) a+ 3’20”8
7. Evans/Barritt (Ford Fiesta RS WRC) a +4’51”7
8. Prokop/Tomanek (Ford Fiesta RS WRC) a +8’17”5
9. Loeb/Elena (Citroen DS3 WRC) a +9’02”2
10. Meeke/Nagle (Citroen DS3 WRC) a +10’06”0

Rally