Superbike, prossima tappa Aragón: anteprima e orari tv

Il mondiale Superbike torna questo weekend dopo quasi due mesi dal primo round a Phillip Island. La seconda tappa stagionale è la Spagna, dove sul circuito di Motorland, in Aragona, continuerà la sfida. Di seguito gli orari tv di questo fine settimana.

Superbike, prossima tappa Aragón: anteprima e orari tv
derapate.it

Sono passati quasi due mesi dal primo round di questo mondiale Superbike 2014. Il Mondiale è iniziato a fine febbraio, ma dopo sei settimane di stop si torna a gareggiare e questo weekend è il turno del tracciato di Motorland, che ospiterà la seconda tappa stagionale. L’Aprilia è ovviamente la favorita, grazie agli ottimi risultati ottenuti a Phillip Island, ma tutti torneranno agguerriti, a partire da Kawasaki e Ducati.

IL CIRCUITO – Situato ad Alcañiz, una località a metà strada tra Saragozza e Barcellona, l’impianto di Motorland Aragón è di recente costruzione. Progettato dal noto architetto tedesco Hermann Tilke, con la collaborazione d’eccezione del pilota di Formula 1 Pedro de la Rosa, è stato inaugurato nel 2009. Dal 2010 ospita il Motomondiale, mentre la Superbike qui fa tappa fissa dal 2011. Il tracciato, che misura 5344 metri, si snoda in 18 curve, di cui 10 a destra e 8 a sinistra. Caratterizzato da saliscendi, favorisce i sorpassi in vari punti del circuito, come le chicane o i curvoni.

LE ASPETTATIVE – Sylvain Guintoli arriva in Spagna da leader, con la vittoria ed il terzo posto di Phillip Island. È determinato a lasciare Aragón detenendo la testa della classifica e promette di dare battaglia. Ma non è il solo: Marco Melandri, suo nuovo compagno di squadra, vuole riscattarsi dopo un weekend di alti e bassi (in Gara 1 è arrivato 2°, mentre in Gara 2 non è andato oltre l’8° posto). Le Aprilia sembrano comunque andare forte e arrivano da favorite, con una classifica che vede Guintoli in testa e Melandri al terzo posto.

Tra i due dell’Aprilia troviamo Loris Baz, il giovane pilota della Kawasaki. Il suo inizio stagione è stato decisamente buono, con un 5° posto in Gara 1 ed un podio in Gara 2, dove è arrivato 2°, sempre davanti al proprio compagno di squadra, Tom Sykes. Weekend altalenante per il Campione del Mondo in carica, che ha ottenuto un 7° ed un 3° posto e arriva in Spagna in 5ª posizione in classifica. Dunque c’è voglia di vincere e di migliorare in casa Kawasaki.

Sembrano migliorare le Ducati e questo weekend ci si aspetta un buon risultato, soprattutto da parte di Davide Giugliano, che in Australia è andato decisamente bene (4° in tutte e due le manches). Anche Chaz Davies può dire la sua, la casa di Borgo Panigale è determinata a far bene e a continuare a migliorare.

GLI ORARI DEL WEEKEND

SABATO 12 APRILE

Prove Libere 3: ore 9.45 (Italia 2)

Prove Libere 4: ore 12.30 (Italia 2)

Qualifiche e SUPERPOLE: dalle ore 15 (Italia 1 e Italia 2)

DOMENICA 13 APRILE

Warm Up: ore 8.45 (Italia 2)

GARA 1: ore 10.30 (Italia 1 e Italia 2)

GARA 2: ore 13.10 (Italia 1 e Italia 2)


Share on Facebook