La Malesia si prepara ad accogliere la Superbike: anteprima e orari tv

Nuova tappa per la Superbike questo weekend, che si sposta per il secondo anno in Malesia. Prima possibilità per Jonathan Rea di aggiudicarsi il titolo iridato, ma il compagno di squadra e primo rivale farà di tutto per impedirglielo. Da non sottovalutare nemmeno Ducati, in pista solo con Davies, né Aprilia, che schiera di nuovo anche Max Biaggi.

La Malesia si prepara ad accogliere la Superbike: anteprima e orari tv
foto: crash.net

Dopo l’esordio dell’anno scorso, questo weekend le derivate di serie tornano a competere sul circuito malese di Sepang, che ospiterà nuovamente una tappa del Campionato del Mondo Superbike.

Il circuito – Progettato dall’ingegnere tedesco Hermann Tilke ed inaugurato nel 1998, il tracciato sorge a 50 km a sud di Kuala Lumpur, capitale della Malesia, nel distretto di Sepang dello stato del Selangor. La pista, lunga 5548 metri, presenta 10 curve a destra e 5 a sinistra ed è caratterizzata da curve molto pronunciate e da due lunghi rettilinei inframmezzati da un tornantino lento. Questo circuito è noto per ospitare soprattutto la Formula 1 e la MotoGP fin dal 1999, anno successivo all’inaugurazione. Il record del tracciato in 2:04.884 appartiene a Marco Melandri.

Aspettative – C’è la prima vera possibilità per il leader iridato Jonathan Rea di vincere il titolo: al pilota Kawasaki basterebbe guadagnare 25 punti sul compagno di squadra Tom Sykes per essere sicuro della vittoria, anche se il campione del mondo 2013 ha dimostrato di trovarsi piuttosto bene su questa pista, quindi non sarà un’impresa facile. Weekend difficile invece in casa Ducati, costretta a schierare solo Chaz Davies (galvanizzato dalla doppia vittoria a Laguna Seca), mentre Davide Giugliano ha dovuto chiudere in anticipo la stagione a causa di un nuovo infortunio. Formazione allargata invece per Aprilia, che oltre a Leon Haslam e Jordi Torres potrà contare nuovamente anche su Max Biaggi, in pista a Sepang per la sua seconda wild card stagionale.

Il Gran Premio di Malesia sarà trasmesso come sempre in diretta sui canali Mediaset, ovvero su Italia 1 e Italia 2. Ecco tutti gli orari del fine settimana:

Venerdì 31 luglio
4.00-4.45 Prove libere 1
9.00-9.45 Prove libere 2

Sabato 1 agosto
3.45-4.30 Prove libere 3 (diretta su Italia 2)
6.30-7.00 Prove libere 4 (diretta su Italia 2)
9.00-9.40 Superpole (diretta su Italia 1 e Italia 2)

Domenica 2 agosto
7.30 Gara 1 (diretta su Italia 1 e Italia 2)
10.30 Gara 2 (diretta su Italia 1 e Italia 2)

Superbike