La SBK si sposta a Magny-Cours: anteprima e orari tv

Siamo quasi alla fine per quanto riguarda il campionato del mondo Superbike: le derivate di serie si spostano in Francia per la penultima tappa di questa stagione, che ha già il suo campione del mondo in Jonathan Rea.

La SBK si sposta a Magny-Cours: anteprima e orari tv
foto: crash.net

Questo weekend andrà di scena il penultimo appuntamento del campionato del mondo Superbike. Rimaniamo sempre in Europa, ma dopo la tappa spagnola ci si sposta in Francia.

Il circuito – Il circuito di Nevers Magny-Cours, meglio noto semplicemente come Magny-Cours, è un tracciato situato nella campagna francese vicino alle cittadine di Magny-Cours e Nevers, in Borgogna. Venne costruito nel 1960 come sede di una scuola di pilotaggio, ma la sede venne poi abbandonata negli anni ottanta, finché non venne acquistato dal consiglio dipartimentale di Nièvre per portarlo a livelli internazionali. Venne principalmente utilizzata dalla Formula 1, ma negli ultimi anni ha ospitato anche altre serie come DTM o Superbike. La pista misura 4411 metri che si snodano in 17 curve, alcune delle quali prendono i nomi da altri circuiti perché ne richiamano le caratteristiche: citiamo per esempio la curva Estoril o il tornantino Adelaide.

Aspettative – Siamo ormai in dirittura d’arrivo per quanto riguarda questo campionato, essendo Magny-Cours la penultima tappa prevista dal calendario. La lotta per il titolo comunque è già conclusa, con Jonathan Rea coronato nuovo campione del mondo durante la scorsa tappa in Spagna e Kawasaki che ha messo il sigillo sul suo primo titolo costruttori. Ma per il nordirlandese e Tom Sykes le sfide non sono ancora finite, perché il tracciato francese è sempre stato favorevole ad entrambi. Inoltre l’inglese deve recuperare punti su Chaz Davies, che attualmente mantiene la seconda posizione in classifica iridata. Cambio in corsa per Ducati: con Michele Pirro impegnato in nuovi test, la squadra ha deciso di affidarsi per questo weekend a Luca Scassa, che quindi avrà la possibilità di guidare la Panigale ufficiale.

Il Gran Premio di Magny-Cours, tranne che per i primi due turni di prove libere, verrà trasmesso come sempre in diretta dai canali Mediaset Italia 1 e Italia 2. Di seguito tutti gli orari del fine settimana:

Venerdì 2 ottobre
11.45 Prove Libere 1
15.30 Prove Libere 2

Sabato 3 ottobre
09.40 Prove Libere 3 – diretta su Italia 2
12.30 Prove Libere 4 – diretta su Italia 2
14.45 Superpole – diretta su Italia 1 e Italia 2

Domenica 4 ottobre
08.35 Warm Up – diretta su Italia 2
10.30 Gara 1 – diretta su Italia 1 e Italia 2
13.00 Gara 2 – diretta su Italia 1 e Italia 2


Share on Facebook