Mondiale Supersport: pronti via!

Definita la line up 2016, anche il mondiale supersport e' pronto al primo round di stagione.

Mondiale Supersport: pronti via!
Getty image

La stagione 2016 è alle porte. Terminati i test, anche per la supersport sul tracciato di Phillip Island è già arrivato il momento di fare sul serio. L'uomo da battere è il campione in carica Kenan Sofuoglu, alfiere del team Puccetti. Il turco, mattatore della categoria, si è trovato in pre-stagione incalzato dal compagno di squadra e debuttante Randy Krummenacher che ha subito fatto vedere che per il titolo potrebbe inserirsi anche lui.

In casa Mv Agusta, Lorenzo Zanetti è apparso in sintonia con la sua F3 terminando i test vicino al duo Kawasaki. Un po' più attardato Jules Cluzel, rientrante dall'infortunio che lo ha messo out per il finale di stagione scorso, ma da non sottovalutare nell'arco dell'intero mondiale. Ottima impressione anche per quanto riguarda Alex Baldolini in sella alla Mv del team Race department.

Il migliore in casa Honda è stato a sorpresa Kevin Wahr. Il tedesco ha infatti svolto "run" molto simili ai primissimi della classe. Un po' più in difficoltà Pj Jacobsen. L'alfiere di casa Ten Kate e antagonista di Sofuoglu l'anno passato ha chiuso i test senza trovare la giusta alchimia con la sua Cbr.

Per quanto riguarda gli altri italiani, troviamo Christian Gamarino in sella alla Kawasaki del team go Eleven. Il pilota di masone ha avuto una noia tecnica nella prima giornata di test, non riuscendo a compiere più di 15 giri. Nel secondo giorno ha mostrato un ottimo potenziale, dimostrandosi la terza Kawasaki in pista. Dopo una stagione invernale caratterizzata da una preparazione pressoché perfetta sulla moto da cross, il ventunenne ligure può essere la sorpresa del campionato. Più attardati Federico Caricasulo e Roberto Rolfo. Il primo chiamato a dare dei segnali di ripresa dopo l'esperienza non felicissima nel mondiale moto2,   mentre il secondo, più esperto, costretto a cancellare l'etichetta di "pilota bollito".

Il primo round andrà in scena questo weekend sul tracciato Australiano di Phillip Island.

Superbike