SBK: si torna in pista per il Gp di Germania: anteprima e orari tv

A due mesi di distanza da Laguna Seca si ritorna in Europa per il GP di Germania, al Lausitzring.

SBK: si torna in pista per il Gp di Germania: anteprima e orari tv
worldsbk.com/

L’attesa è finalmente terminata! La Superbike riapre i battenti. A due mesi dall'ultima gara, corsa sul circuito di Laguna Seca, si entra nel rush finale del mondiale, con il Campionato che vede in testa il nord-irlandese Johnathan Rea, lanciato verso il suo secondo titolo consecutivo in sella alla Kawasaki. Questo weekend si torna in Germania, sull'inedito, o quasi, circuito del Lausitzring.  Il circuito manca in calendario dal 2007, mentre il Gp di Germania non si disputa dal 2013, quando al Nürburgring furono Tom SykesChaz Davies ad imporsi nelle due gare. L'unico pilota ad aver corso in un campionato del Mondo, sul circuito tedesco è Josh Brookes, del team Milwaukee BMW, che nel 2007 prese il via nel World Supersport. Altri piloti che han disputato almeno un Gp sul circuito tedesco sono Markus Reiterberger, del team Althea BMW, e Xavi Forés, del Barni Racing Team. Il circuito però non sarà completamente un'incognita, poichè vari team hanno svolto dei test post-Laguna Seca.

IL CIRCUITO: Il tracciato tedesco è situato vicino Klettwitz, nella regione della Lusazia, nello stato del Brandeburgo. Il layout è stato creato ex-novo all'interno del celeberrimo ovale, usato nel 2001 per l'American Memorial 500, gara tristemente famosa a causa del grave incidente che vide protagonista Alex Zanardi. Da ricordare che nello stesso anno, il circuito fu teatro anche dell'incidente mortale dell'italiano Michele Alboreto. Il layout utilizzato per la Sbk misura 4255 metri, ed è formato da 14 curve. Il rettilineo principale è lungo 800 metri, che è opposto al rettilieno dei box.

FAVORITI: I nomi sono sempre i soliti, con i due piloti della Kawasaki che si contrapporranno agli alfieri Ducati, con Chaz Davies che da inizio anno ha sempre mostrato un passo in più rispetto al compagno di team Davide Giugliano. Rea ha l'opportunità di riscattarsi dopo il ritiro di Gara-2 a Laguna Seca, così da riallungare in classifica e dare un'ulteriore mazzata ai rivali Sykes e Davies. Proprio il compagno di team sembra l’unico pilota in grado di fermare Rea. Viene dalla vittoria di Laguna Seca, ed è deciso a ridurre il gap dal suo compagno di scuderia. Matematicamente ancora in corsa per il titolo, ma che non sembra in grado di disturbare i due centauri del team nipponico, è Chaz Davies. L'alfiere Ducati spesso si è tolto qualche soddisfazione, ma ha avuto anche qualche intoppo, che gli ha precluso una buona parte di possibilità di giocarsi il titolo.

Altri piloti a cui fare attenzione saranno i due piloti Yamaha, Sylvain Guintoli, che rientrerà proprio nell'evento teutonico, dopo l'infortunio subito a Imola, e Alex Lowes, che ha disputato due gare in MotoGp e ha portato a casa anche la 8 ore di Suzuka. Oltre ai due centauri della casa di Ywata, tanta curiosità per Nicky HaydenMichael van der Mark, futuro pilota proprio della Yamaha nella prossima stagione, che dopo i test svolti sperano di ricevere degli aggiornamenti alla centralina. Altri piloti a cui prestare attenzione saranno i rider della padrona di casa Bmw, a partire da Markus Reiterberger, che rientrerà proprio nel suo round di casa dopo l'infortunio di Misano. Infine interesse sulle due ruote dei team italiani Mv Augusta e Aprilia, con Leon Camier e Lorenzo Savadori, protagonisti fino a questo momento di una stagione incredibile, piena di tante soddisfazioni. 

ORARI TV: Tutta la programmazione verrà trasmessa in diretta sul canale Mediaset Italia2 e sui canali Eurosport. Inoltre Italia1 trasmetterà in diretta le due gare della SBk

Venerdì 16 settembre
Prove libere 1 SBK: 10.15-11.15
Prove libere 1 SSP: 11.30-12.30
Prove libere 2 SBK: 13.30-14.30
Prove libere 2 SSP: 14.45-15.45

Sabato 17 settembre
Prove libere 3 SBK: 8.45-9.00
Prove libere 3 SSP: 9.15-9.30
Superpole SBK: 10.30-11.10
Superpole SSP: 11.30-12.10
Gara 1 SBK: 13.00

Domenica 18 settembre
Gara SSP: 11.20
Gara 2 SBK: 13.00


Share on Facebook