Australian Open, Fognini al terzo turno

Il tennista italiano batte in quattro set l'esperto finlandese con il punteggio di 7-5 6-4 3-6 6-2 ed approda al terzo turno degli Australian Open per la prima volta in carriera dove incontrerà Querrey. Avanzano anche Pospisil e Wawrinka.

Australian Open, Fognini al terzo turno
Australian Open, Fognini al terzo turno

Un nervoso Fabio Fognini approda al terzo turno degli Open di Australia grazie alla vittoria ottenuta contro il finlandese Jarkko Nieminen, n.39 delle classifiche mondiali, con il punteggio 7-5 6-4 3-6 6-2 in 2 ore e 49 minuti di gioco. Il n.16 delle classifiche mondiali ottiene il pass per il terzo turno dello Slam australiano per la prima volta in carriera e affronterà l'americano Sam Querrey, uscito vincitore in tre set nel match contro l'estroso e scostante Ernests Gulbis.  

LA PARTITA Inizio in salita per Fabio che cede il servizio nel secondo game del primo set, mostrando limiti dal punto di vista della concentrazione; Nieminen però non riesce a capitalizzare l'occasione e subisce il contro-break nel quinto game del primo parziale. Sale la percentuale al servizio di Fabio ed il set segue l'andamento dei servizi fino all'undicesimo gioco , in cui l'italiano strappa il servizio a zero all'avversario e chiude il set 7-5. Nel secondo parziale Fabio mostra chiari segni di nervosismo e disagio nel giocare il rovescio; nonostante ciò l'italiano ottiene il break nel quinto gioco del set e chiude agevolmente con il punteggio di 6-4.

Il match sembra essere chiuso, ma il tennista sanremese, complice un calo di concentrazione,  cede il servizio nel sesto gioco del terzo set a causa di quattro errori non forzati; Nieminen sfrutta il momento di appannamento di Fabio e conquista il set con il punteggio di 6 giochi a 3. Nel quarto parziale l'italiano continua a mostrare segni di nervosismo e le continue lamentele con il giudice di sedia ne sono la dimostrazione; nonostante tutto però il n.16 del mondo ottiene il break nel quarto gioco del quarto set e chiude definitivamente la partita con il punteggio di 6-2 in 2 ore e 49 minuti di gioco.

Nel match di terzo turno, Fabio affronterà l'americano Sam Querrey, vittorioso su Ernests Gulbis con il punteggio di 6-2 6-3 6-4. Avanza anche la testa di serie n.8 Stan Wawrinka grazie al successo ottenuto contro Alejandro Falla per 6-3 6-3 6-7 6-4: il n.2 di svizzera giocherà il match di prossimo turno contro il canadese Pospisil che ha avuto la meglio su Ebden (3-6 7-6 7-6 6-1).

Tennis