Federer vince ad Halle per la settima volta

Il campione svizzero ha iniziato nel migliore dei modi la stagione sull’erba, vincendo il suo settimo titolo ad Halle. In finale Federer ha sconfitto la rivelazione colombiana Falla (7-6, 7-6).

Federer vince ad Halle per la settima volta
Roger Federer, settimo titolo ad Halle

Roger Federer c’è. In uno dei suoi tornei favoriti (ad Halle, Germania) e a 8 giorni dall’inizio di Wimbledon, lo svizzero ha giocato un buon tennis per tutta la settimana e oggi ha sconfitto nella finale Alejandro Falla (7-6, 7-6), un altro atleta colombiano alla ribalta dopo la nazionale di calcio, Santiago Giraldo e il vincitore del Giro d’Italia Quintana.

Federer aveva eliminato in semifinale Nishikori, vendicando le due sconfitte subite negli ultimi due incontri col giapponese. E non si era accorto di aver vinto il match dopo il punto del 7-4 nel tie-break del secondo set.

Anche oggi contro Falla tutto si è deciso al tie-break: Federer ha fatto valere la maggior esperienza e adattabilità alla superficie (è il giocatore che ha vinto più trofei in erba nell’era Open, 14 con questo) e ha vinto entrambi gli spareggi, chiudendo il match in un’ora e ventotto minuti.

Nel primo set Roger è andato avanti di un break nell’ottavo gioco (5-3) ma a sorpresa nel game successivo è scivolato sullo 0-40 e Falla ha recuperato lo svantaggio. Nel tie-break Falla è andato avanti 2-1 prima di subire 5 punti consecutivi: Federer si aggiudicava così il primo set.

Anche nel secondo parziale c’è stato un break per parte e di nuovo si è arrivati al tie-break, vinto di nuovo da Federer con certa facilità (7-3). È il suo secondo titolo nel 2014 dopo quello vinto a Dubai a febbraio. 

Falla, nº69 del ranking mondiale, ha comuqnue ottenuto il miglior risultato del 2014 e guadagnerà sicuramente una decina di posizioni in classifica. Falla ha giocato una gran partita e già nel 2010 aveva messo in difficoltà Federer a Wimbledon, arrivando a condurre per due set a zero. 

La prossima settimana si gioca a Eastbourne e Hertogenbosch, ma Federer volerà a Londra per iniziare la preparazione a Wimbledon, che comincia lunedì 23 giugno.
 


Share on Facebook