Fed Cup: Errani - Garcia ad aprire Italia - Francia

Inizia domani il primo turno del Gruppo principale di Fed Cup che vede le azzurre confrontarsi con le transalpine. Precedenti favorevoli alle francesi, ma l'Italia mostra ottimismo.

Fed Cup: Errani - Garcia ad aprire Italia - Francia
Il quartetto azzurro

Il giorno di Italia - Francia. Il tennis, al femminile, si concentra sul primo turno di Fed Cup in programma nel week-end e in campo l'Italia cerca conferme contro una Francia che giunge a Genova con le carte in regola per complicare il cammino delle ragazze di Barazzutti. In una manifestazione che nel recente passato si è spesso tinta d'azzurro, l'Italia prova a ritrovare l'armonia persa in questo avvio di stagione soprattutto in singolare. I primi tornei dell'anno non hanno portato risultati di rilievo, eccezion fatta per Camila Giorgi, a un passo dall'impresa in Australia con Venus. Quello di Camila è il volto nuovo, in un gruppo che saluta per l'occasione Flavia Pennetta per abbracciare la talentuosa ventitreenne di Macerata. 

A comporre la squadra azzurra, con la Giorgi, Sara Errani, Karin Knapp e Roberta Vinci. A queste ultime il compito di difendere i colori italiani nel doppio, ultimo impegno in programma domenica. Prima i quattro singolari, con apertura domani alle 14. Scenderanno in campo la numero uno azzurra, Sara Errani, e la numero due di Francia, Caroline Garcia. Scontro non scontato, viste le difficoltà palesate in passato da Sara contro la Garcia. Si gioca sul rosso di Genova, al coperto. La superficie è quella prediletta dalle azzurre, chiamate a una pronta risposta, col sostegno del pubblico presente. Domani, a seguire, il secondo singolare. Giorgi all'esame Cornet. Domenica, poi, si incroceranno le quattro singolariste, prima del doppio. 

I precedenti dicono Francia, ma nel recente passato l'Italia si è imposta in tre occasioni, ricucendo parzialmente il gap. Di fronte a Barazzutti, Amelie Mauresmo. L'ex campionessa transalpina si sdoppia in panchina, "soccorrendo" non solo Murray, in finale all'ultimo Australian Open, ma anche il gruppo femminile di Fed Cup.  

Tennis