Australian Open, avanti Nishikori e Tsonga. Goffin piega Thiem

Sfida in ottavi di finale per il giapponese e il francese, vincitori rispettivamente su Garcia-Lopez ed Herbert. Goffin batte Thiem al quarto set e si regala Federer, Simon prossimo avversario del vincente del match tra Djokovic e Seppi.

Australian Open, avanti Nishikori e Tsonga. Goffin piega Thiem
Australian Open, avanti Nishikori e Tsonga. Goffin piega Thiem

Nella quinta giornata degli Australian Open 2016 si sono già disputati molti incontri di terzo turno del tabellone maschile, nonostante la pioggia abbia un po' rallentato il programma. Roger Federer ha impiegato quattro set per sbarazzarsi del talentuoso bulgaro Grigor Dimitrov, approdando così agli ottavi di finale nella parte bassa del seeding. Ad attendere il fuoriclasse svizzero ci sarà il belga David Goffin, vincitore di una sfida combattuta con il giovane austriaco Dominic Thiem. Dopo aver incamerato il primo set con il punteggio di 6-1, Goffin ha perso il secondo parziale per 6-3. Si è rivelato quindi decisivo il tie-break del terzos set, vinto dal belga per sette punti a due. Thiem, testa di serie numero diciannove, non ha però mollato fino al 5-5 del quarto, quando ha perso il servizio lasciando la vittoria al suo avversario. Per Goffin l'ottavo di finale contro Federer sarà l'occasione per cercare di prendersi una rivincita nei confronti dello svizzero, suo giustiziere nella semifinale del torneo di Basilea lo scorso autunno. 

Jo-Wilfried Tsonga si è aggiudicato invece il derby francese contro il più giovane e sorprendente transalpino Pierre-Hugues Herbert, battuto in tre set molto lottati, di cui due conclusisi al tie-break (6-4 7-6 7-6 lo score in favore del finalista di Melbourne nel 2008). Prossimo avversario di Tsonga il giapponese Kei Nishikori, testa di serie numero sette, che ha perso per strada un set contro lo spagnolo Garcia-Lopez (7-5 2-6 6-3 6-4). Nessun problema per il numero quattordici del seeding, l'altro francese Gilles Simon, che ha disposto a piacimento dell'argentino Federico Delbonis, sconfitto nettamente con il punteggio di 6-3 6-2 6-1. Per Simon ottavi di finale garantiti, contro il vincente del match, in programma sulla Rod Laver Arena in sessione serale, tra il favorito numero uno del torneo Novak Djokovic e l'italiano Andreas Seppi. Ecco i risultati di questa prima parte del venerdì di Melbourne per quanto riguarda il tabellone maschile.

Delbonis - Simon (14) 3-6 2-6 1-6 

Tsonga (9) - Herbert 6-4 7-6(7) 7-6(4)

Garcia-Lopez (26) - Nishikori (7) 5-7 6-2 3-6 4-6 

Federer (3) - Dimitrov (7) 6-4 3-6 6-1 6-4 

Thiem (19) - Goffin (15) 1-6 6-3 6-7(2) 5-7

Tennis