Roland Garros 2016, day 10: il programma maschile - Fari su Murray - Gasquet, Wawrinka a caccia della semifinale

ll transalpino - rinvigorito dall'affermazione con Nishikori - trova il britannico. Più agevole il compito di Stan, opposto a Ramos Vinolas. Sul Chatrier, 4° turno per Djokovic.

Roland Garros 2016, day 10: il programma maschile - Fari su Murray - Gasquet, Wawrinka a caccia della semifinale
Source: Dennis Grombkowski/Getty Images Europe

La pioggia oscura Parigi e costringe gli organizzatori ad infittire il programma. Gli ottavi di finale si intrecciano così, a livello maschile, con i quarti. Si gioca su più campi, non solo sui nobili Chatrier e Lenglen. Goffin attende Gulbis sull'uno, mentre il gioiellino Thiem incrocia Granollers sul 2. 

Il clou è altrove. Djokovic apre sul campo principale, di fronte Bautista Agut, abile su questa superficie, ma non all'altezza del primo giocatore del mondo. Non prima delle 14, in palio un posto in semifinale. Confronto n.11 tra Andy Murray e Richard Gasquet. Il britannico conduce 7-3, 2-1 su terra. Nel 2015, ultimo passaggio sul veloce di Parigi, 63 Murray al terzo. Due sfide al Roland Garros, nel 2010 e nel 2012. Nella prima occasione, corsa di rimonta per Andy, da due set sotto. Nella seconda, W più rapida. 61 Gasquet, poi il ritorno prepotente della testa di serie n.2.  

Dopo un difficile avvio - cinque set con Stepanek e Bourgue - un Murray in crescita, grazie anche all'attitudine degli avversari di turno. Bombardieri come Karlovic e Isner, a mal partito nella "polvere". Di ben altro tenore il cammino di Gasquet, elegante e finalmente vincente con Kyrgios e soprattutto Nishikori. L'ennesima re-incarnazione del ragazzo prodigio, atteso ora, tra le mura di casa, a un assolo. 

Sul Lenglen, dopo la lotta d'annata tra Ferrer e Berdych, spazio a Ramos Vinolas e Wawrinka. Lo spagnolo rappresenta una grossa sorpresa. Successi pesanti con Sock e Raonic per raggiungere i quarti in un torneo Slam. L'ostacolo Wawrinka appare però di altra pasta. Il campione in carica - messo in scacco per due set da Troicki al quarto turno - è in striscia aperta. Dopo il titolo a Ginevra, nel cassetto il bis a Parigi. Sogno o realtà? 

I precedenti dicono Wawrinka. 6-0, 4-0 sulla terra. A Ginevra, nel torneo di avvicinamento al Roland, periodico 61. Partita chiusa in avvio?

Il programma 

Philippe Chatrier 

Djokovic - Bautista Agut 

non prima delle 14 

Gasquet - Murray 

Suzanne Lenglen 

Ferrer - Berdych 

non prima delle 14 

Ramos Vinolas - Wawrinka 

Campo n.1 

Goffin - Gulbis 

Campo n.2 

Granollers - Thiem 

Tennis