Roland Garros, ai quarti Djokovic e Berdych. Wawrinka e Murray già in semifinale

Il numero uno al mondo rimonta Bautista Agut, il ceco fa fuori Ferrer. Avanzano ai quarti anche Thiem e Goffin. Murray stende Gasquet e troverà in semifinale Stan Wawrinka, vincitore su Ramos-Vinolas.

Roland Garros, ai quarti Djokovic e Berdych. Wawrinka e Murray già in semifinale
Tomas Berdych al Roland Garros. PHOTO : CROSNIER JULIEN / FFT

Oggi la pioggia ha concesso finalmente una tregua a giocatori e organizzatori del Roland Garros, permettendo al torneo degli Internazionali di Francia di recuperare gran parte del programma dei giorni precedenti. Per quanto riguarda il tabellone maschile, dovevano ancora disputarsi quattro incontri di ottavi di finale, tutti da riprendere dopo la sospensione di ieri. Infine, spazio anche a due quarti della parte bassa del tabellone, con Wawrinka e Murray impegnati rispettivamente contro Gasquet e Ramos-Vinolas. 

Sul Philippe-Chatrier il numero uno del mondo Novak Djokovic partiva sotto di un set contro il terraiolo spagnolo Roberto Bautista Agut. Il serbo, entrato sul centrale molto concentrato, si è subito aggiudicato il secondo set per 6-4, ha poi vinto nettamente il terzo, per chiudere infine per 7-5 contro la testa di serie numero quattordici del tabellone parigino. Quarti di finale dunque assicurati per Nole, così come per il suo prossimo avversario Tomas Berdych, il ceco che non ha lasciato scampo a David Ferrer. Punteggio eclatante nelle proporzioni quello a favore di Berdych, che ha dominato in lungo e in largo, eccezion fatta per il secondo parziale. Avanzano ai quarti anche il giovane Dominic Thiem, spedito sul campo numero due nella sua sfida contro Marcel Granollers. L'austriaco, avanti di un set, ha perso malamente il tie-break nel secondo, per poi riprendere in mano le redini del match e chiudere al quarto. Andamento vagamente simile anche per la testa di serie numero dodici del seeding David Goffin: il belga, strapazzato a inizio partita dal lettone Ernests Gulbis, ha poi recuperato calma e tranquillità per qualificarsi ai quarti, concedendo al suo avversario solo sette giochi negli ultimi tre parziali. 

Bene anche il campione uscente Stanislas Wawrinka, impegnato sul Suzanne Lenglen nel suo quarto di finale contro Albert Ramos-Vinolas, giustiziere di Milos Raonic nel turno precedente. L'elvetico ha dominato per due set, dovendo combattere solo nel terzo, vinto al tie-break per nove punti a sette. L'incontro più atteso della giornata era però quello che vedeva protagonista l'ultimo francese rimasto ancora in corsa, vale a dire Richard Gasquet. Il transalpino, sceso in campo nella seconda metà del pomeriggio contro Andy Murray, secondo favorito per la conquista del titolo di questa edizione del Roland Garros, è andato subito in difficoltà contro lo scozzese. Sotto di un break, Gasquet ha illuso il pubblico di casa recuperando lo svantaggio e aggiudicandosi il primo set per 7-5. Nel secondo parziale i due rivali sono finiti al tie-break, dove a spuntarla è stato Murray, che poi non ha concesso più nulla al beniamino di Parigi, spazzato via per 6-0 6-2 nei due set successivi. Il britannico si qualifica così per la semifinale, dove incontrerà proprio Wawrinka. Ecco tutti i risultati dei match di tabellone maschile disputatisi oggi: 

Djokovic (1) - Bautista Agut (14) 3-6 6-4 6-1 7-5

Ferrer (11) - Berdych (7) 3-6 5-7 3-6 

Granollers - Thiem (13) 1-6 7-6(2) 1-6 4-6 

Goffin (12) - Gulbis 4-6 6-2 6-2 6-3

Ramos-Vinolas - Wawrinka (3) 2-6 1-6 6-7(7) 

Gasquet (9) - Murray (2) 7-5 6-7(3) 0-6 2-6


Share on Facebook