Rio 2016, il programma del torneo di tennis femminile

Presso la zona di Barra da Tijuca si svolgeranno, dal 6 al 13 agosto, gli incontri del torneo femminile di tennis a cinque cerchi.

Rio 2016, il programma del torneo di tennis femminile
Rio 2016, il programma del torneo di tennis maschile

Una settimana al via delle Olimpiadi di Rio de Janeiro e l'Olympic Tennis Center è pronto ad ospitare il torneo femminile di tennis, che dal 6 al 13 agosto decreterà l'erede di Serena Williams, vincitrice a Londra in finale ai danni di Maria Sharapova. E' ovviamente la statunitense, che vanta fin qui quattro ori come la sorella Venus, la candidata numero uno al successo finale.

In Brasile, dopo la parentesi erbivora londinese quattro anni fa, si tornerà al cemento all'aperto, come accaduto a Pechino 2008. Sede di gara sarà il Centro Olimpico de Ténis, impianto costruito nella zona di Barra da Tijuca, dove sono stati allestiti sedici campi, tra cui il Centrale delle Olimpiadi, una capienza di 10.000 spettatori, intitolato alla grande campionessa del passato Maria Esther Bueno

Superficie che, così come nel torneo di Montreal in corso di svolgimento, potrebbe vedere protagoniste Angelique Kerber, fuori al termine di una  lunga ed estenuante semifinale con Simona Halep, e Madison Keys, che quest'oggi affronterà la rumena in finale. Tre le italiane in corsa, con Sara Errani e Roberta Vinci che disputeranno anche il doppio in coppia, Karin Knapp chiude il terzetto. 

Le date del torneo brasiliano:

  1. 6-7 agosto: primo turno singolare (dalle 15:45 ora italiana);
  2. 8 agosto: secondo turno singolare (dalle 15:45 ora italiana);
  3. 9 agosto: ottavi di finale singolare femminile (dalle 15:45 ora italiana);
  4. 10 agosto: quarti di finale singolare femminile (dalle 15:45 ora italiana);
  5. 11 agosto: semifinali singolare femminile (dalle 17:00 ora italiana);
  6. 13 agosto: finale per l’oro singolare femminile (dalle 17:00 ora italiana).