US Open 2016, il tabellone. Nadal dalla parte di Djokovic, torneo in salita per gli italiani

Buon sorteggio per il maiorchino e per Andy Murray. Djokovic debutta con Janowicz (al secondo turno possibile incrocio con Vesely). Seppi ha sulla sua strada Nadal, Fognini Ferrer o Del Potro.

US Open 2016, il tabellone. Nadal dalla parte di Djokovic, torneo in salita per gli italiani
Photo by  Michael LeBrecht/USTA

Sono stati sorteggiati oggi, nella mattinata di New York, i tabelloni degli US Open di tennis, in programma sui campi di Flushing Meadows da lunedì 29 agosto a domenica 11 settembre. Il primo verdetto è che Rafa Nadal, testa di serie numero quattro dell'ultimo Slam stagionale, si trova nello stessa parte di seeding del numero uno al mondo Novak Djokovic (in quella zona anche Milos Raonic, Marin Cilic e Gael Monfils), mentre il campione olimpico Andy Murray è finito dal lato di Stan Wawrinka e Kei Nishikori, ma anche in quello della mina vagante Juan Martin Del Potro. Partenza difficile per i tre italiani presenti nel tabellone principale: Andreas Seppi esordirà con il francese Robert, ma dovrebbe incrociare proprio Nadal al secondo turno, Fabio Fognini debutta con il russo Gabashvili per poi trovare David Ferrer o Alexandr Dolgopolov, mentre Paolo Lorenzi inizierà con l'argentino Carlos Berlocq (eventuale secondo match con Gilles Simon).

Sorteggio complicato per Novak Djokovic, che già al primo turno se la vedrà con l'imprevedibile polacco Jerzy Janowicz. Sulla strada del numero uno al mondo ecco poi Jiry Vesely (che lo ha battuto a Montecarlo), mentre il terzo turno dovrebbe vederlo impegnato con lo slovacco Martin Klizan. John Isner e Richard Gasquet si giocano un posto in ottavi proprio contro Nole, anche se il francese dovrà sconfiggere all'esordio Kyle Edmund. Scendendo nel tabellone, Jo-Wilfried Tsonga e Kevin Anderson sono i favoriti per sfidarsi al terzo turno, per poi incontrare in ottavi di finale Marin Cilic, che non dovrebbe avere problemi a giungere tra i migliori sedici, avendo come unico ostacolo vagamente impegnativo l'americano Jack Sock. Rafa Nadal esordirà invece con l'uzbeko Denis Istomin, per poi trovare il vincente tra Seppi e Robert e uno tra Bellucci, Kuznetsov e Ramos-Vinolas al terzo turno. Ottavi alla portata per il maiorchino, con ogni probabilità contro il connazionale Roberto Bautista Agut o contro il francesino Lucas Pouille. La parte alta del tabellone è chiusa da Milos Raonic, testa di serie numero cinque, che ha un inizio soft con Dustin Brown, prima degli eventuali avversari transalpini Mannarino e Paire, mentre in ottavi dovrebbe sbucare Gael Monfils, che ha un primo turno delicato con Gilles Muller ma poi un cammino non impossibile (solo Cuevas tra le teste di serie).

Nella parte bassa, l'austriaco Dominic Thiem dovrà fare attenzione all'esordio con l'australiano John Millman, mentre il sorteggio gli ha riservato un prosieguo con Jaziri e poi con uno tra Pablo Carreno Busta e Sam Querrey. Possibile ottavo di finale con Juan Martin Del Potro, che inizierà dal connazionale Diego Schwartzman, per poi testarsi presumibilmente con Steve Johnson, atteso poi da uno tra Ferrer, Dolgopolov e Fognini. Non impossibile la prima fase del torneo per gli aussies Nick Kyrgios e Bernard Tomic, attesi a un derby di terzo turno, mentre Stan Wawrinka esordirà con Fernando Verdasco, prima di vedersela al termine della prima settimana con ogni probabilità con il tedeschino Alexander Zverev. Kei Nishikori debutterà con il veterano Benjamin Becker, poi avrà contro un qualificato e al terzo turno quasi certamente Philipp Kohlschreiber. In ottavi il giocatore nipponico potrebbe trovare il belga David Goffin, che però ha sulla sua strada avversari pericolosi come Viktor Troicki e il bombardiere croato Ivo Karlovic. E' il ceco Lukas Rosol invece il primo avversario nel torneo di Andy Murray, atteso poi da uno tra Marcel Granollers e Juan Monaco, e poi dal favorito della sua zona di tabellone Gilles Simon. Per il britannico ottavi di finale contro uno tra Feliciano Lopez (che però ha un primo turno tutt'altro che scontato con il croato Borna Coric) e il bulgaro Grigor Dimitrov, in ripresa dopo una stagione disastrosa. Gli accoppiamenti degli ottavi di finale, secondo l'ordine imposto dalle teste di serie:

Djokovic (1) - Gasquet (13) 

Tsonga (9) - Cilic (7) 

Nadal (4) - Bautista Agut (15)

Monfils (10) - Raonic (5)

Thiem (8) - Ferrer (11) o Del Potro

Kyrgios (14) - Wawrinka (3)

Nishikori (6) - Goffin (12)

Lopez (16) - Murray (2)


Share on Facebook