US Open, vincono Thiem e Del Potro. Avanti anche Kyrgios e Dimitrov, fuori Zverev

Avanzano al terzo turno Thiem, Dimitrov, Kyrgios, Del Potro e Karlovic. Eliminati Feliciano Lopez ed Alexander Zverev. Sorprende Donaldson.

US Open, vincono Thiem e Del Potro. Avanti anche Kyrgios e Dimitrov, fuori Zverev
Dominic Thiem. Peter Staples/USTA

Una sessione serale interminabile ha appassionato gli spettatori di Flushing Meadows tra i campi degli US Open 2016, dove ieri si sono disputati gli incontri di secondo turno della parte bassa del tabellone maschile. L'interruzione per pioggia non ha causato problemi all'austriaco Dominic Thiem, testa di serie numero otto del tabellone newyorchese, che si è sbarazzato in tre set del lituano Ricardas Berankis. Ottima prestazione anche per Juan Martin Del Potro, l'argentino già vincitore sul cemento americano nel lontano 2009, che sull'Arthur Ashe ha sconfitto l'idolo di casa Steve Johnson, in partita solo per un set. Buoni segnali dunque per il tennista di Tandil, che ha ora un terzo turno abbordabile (per una wild card del suo livello) contro lo spagnolo David Ferrer.

Non sbaglia nemmeno l'australiano Nick Kyrgios, che demolisce in meno di due ore l'altro argentino Horacio Zeballos, proseguendo nel suo percorso netto. Avanti il croato Ivo Karlovic, che si sbarazza a suon di aces dell'eterna promessa del tennis a stelle e strisce Donald Young, così come il bulgaro Grigor Dimitrov, costretto però agli straordinari (vittoria al quinto dopo essere stato sotto due set a uno) contro l'imprevedibile francese Jeremy Chardy. Tra le teste di serie è eliminato invece lo spagnolo Feliciano Lopez, già fortunato al primo turno ad approfittare del ritiro del croato Borna Coric. Stavolta Feliciano nulla ha potuto con un Joao Sousa in stato di grazia, che gli ha concesso solo un passaggio a vuoto nel terzo set. Continua a sorprendere il giovane statunitense Jared Donaldson, che si impone d'autorità sul ben più esperto serbo Viktor Troicki, fuori come il suo connazionale Janko Tipsarevic, rimontato in un match lunghissimo dall'asturiano Pablo Carreno Busta. Va k.o. infine anche il tedeschino Alexander Zverev, sorpreso da un Daniel Evans sempre più convincente, mentre l'ucraino Ilya Marchenko stende il bosniaco Damir Dzumhur e approda al terzo turno. I risultati: 

Thiem (8) - Berankis 6-4 6-3 6-2

Carreno Busta - Tipsarevic 3-6 4-6 6-1 6-4 6-4

Johnson (19) - Del Potro 6-7(5) 3-6 2-6

Kyrgios (14) - Zeballos 7-5 6-4 6-4

Marchenko - Dzumhur 6-2 6-4 6-3

A. Zverev (27) - Evans 4-6 4-6 7-5 2-6

Karlovic (21) - Young 6-4 7-6(4) 6-4

Troicki - Donaldson 5-7 3-6 3-6

Lopez (16) - Sousa 2-6 4-6 6-1 5-7

Chardy - Dimitrov (22) 6-4 4-6 6-3 4-6 2-6


Share on Facebook