US Open 2016, il programma maschile di martedì 6 settembre: in apertura Pouille - Monfils, nella notte Djokovic - Tsonga

Dopo l'impresa con Nadal, Pouille insegue la semifinale con il connazionale Monfils. Nella notte italiana, il classico Djokovic - Tsonga.

US Open 2016, il programma maschile di martedì 6 settembre: in apertura Pouille - Monfils, nella notte Djokovic - Tsonga
US Open 2016, il programma maschile di martedì 6 settembre: in apertura Pouille Monfils, nella notte Djokovic - Tsonga

Con la schiacciante vittoria di Andy Murray ai danni di Grigor Dimitrov, il tabellone maschile si allinea ai quarti di finale. Nella giornata odierna sono in programma due incontri, a livello di singolare, per eleggere i primi due semifinalisti. Nella sessione diurna - non prima delle 13 ora italiana - in campo Gael Monfils e Lucas Pouille. Derby di Francia, con un protagonista inatteso. Pouille approda alla partita dopo tre vittorie consecutive al quinto set, con Chiudinelli, Bautista Agut e soprattutto Nadal. A far scalpore, è l'ultima performance, contro il mancino spagnolo. Più lineare il cammino di Monfils, al momento perfetto nella sua corsa a New York. Gael deve ancora concedere un set e parte con i favori del pronostico. Tra i due, un unico precedente, in Australia lo scorso anno. Pouille a un passo dall'impresa, avanti due set a zero, prima del ritorno di Monfils. 

Un classico, invece, nella notte italiana. Al termine della partita tra Wozniacki e Sevastova, spazio a Djokovic e Tsonga. I due si confrontano per la 22° volta, con Nole nettamente in vantaggio. 15-6 per il serbo. In stagione, assolo del n.1 a Indian Wells. Nei quarti, doppio tie-break per regolare il francese. L'ultima affermazione di Tsonga risale al 2014, in Canada. Periodico 62. Un percorso a strappi per Djoko qui a Flushing Meadows. W in 4 con Janowicz, poi il forfait di Vesely e il ritiro di Youzhny. Negli ottavi, passeggiata con Edmund. Nessun problema per Tsonga, perfetto nel regolare un battitore come Anderson e un giocatore di talento come Baghdatis. Difficile, per il transalpino, scalfire il muro serbo, partita comunque interessante. 

Il programma 

Pouille - Monfils (non prima delle 19 ora italiana) 

Djokovic - Tsonga (secondo match della sessione serale, il via all'1.00)

Tennis